News

Così i bambini di Napoli ritroveranno il sorriso

cure odontoiatriche, un bambino dal dentista

In Campania un bambino su due, al di sotto dei 12 anni, ha problemi ai denti. Si arriva addirittura al 100% se si guarda poi ai bambini diversamente abili o con patologie sistemiche gravi e gravissime.
Per rispondere ai bisogni di questi pazienti e delle loro famiglie nasce il Centro di odontoiatria pediatrica in sedazione che sarà inaugurato domani (mercoledì 13 dicembre alle ore 9.30) presso il DAI Testa Collo del Policlinico Federico II (Ed. 14, II piano).

Un grande cuore

La realizzazione del reparto, che nasce nell’ambito dell’Odontoiatria Pediatrica diretta da Aniello Ingenito, è stata promossa dal Cardinale Sepe a nome della Chiesa diocesana di Napoli, grazie ai fondi raccolti durante l’asta di beneficenza dello scorso Natale e agli incassi provenienti dalla vendita dei biglietti per assistere alla trasmissione Rai “Made in Sud”. «Siamo grati al Cardinale Sepe per il sostanziale supporto offertoci per la realizzazione del Centro – sottolinea Vincenzo Viggiani, Direttore generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II – che consentirà di rispondere alle problematiche patologiche di pazienti così fragili e fortemente sofferenti e di essere più vicini ai bisogni delle loro famiglie. Attraverso il Centro di odontoiatria pediatrica in sedazione l’offerta assistenziale del Policlinico Federico II si arricchisce ulteriormente per migliorare la qualità delle cure e dell’assistenza in Regione Campania e sul territorio nazionale»

Dotazioni all’avanguardia

Il Centro è dotato di tutti gli arredi per la degenza dei bambini e dei loro familiari e delle apparecchiature elettromedicali più avanzate ed idonee a gestire le cure orali dei bambini diversamente abili o affetti da gravi patologie sistemiche che risultano molto complesse, tenuto conto dell’elevato grado di rischio e della mancanza di collaborazione da parte dei giovani pazienti. «Il Centro  – aggiunge Luigi Califano, Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia e Direttore del DAI Testa-Collo dell’Azienda – permetterà di operare in sedazione sia inalatoria che farmacologica, con l’assistenza degli anestesisti, e di eseguire tutte le possibili procedure odontoiatriche, dalla prevenzione alle terapie riabilitative, attraverso le più avanzate tecnologie, a completamento di quanto già attualmente offerto nel reparto ambulatoriale ed in sala operatoria in anestesia generale». L’odontoiatria pediatrica del Policlinico Federico II rappresenta, infatti, un’area assistenziale di elevata specializzazione professionale, totalmente dedicata alle cure orali del paziente in età evolutiva, molto apprezzata sul territorio regionale e meridionale in genere, tanto da aver invertito il flusso di migrazione sanitaria verso altre regioni.

Procedure complesse

Grazie a questa nuova struttura sarà possibile realizzare tutte le procedure, anche conservative, rapidamente, in sedazione lieve e moderata, ridando la completa funzionalità del cavo orale e, si spera anche il sorriso a bambini che soffrono. Generalmente, infatti, le procedure odontoiatriche in sedazione sono essenzialmente di tipo estrattivo, comportando una menomazione che accompagna il paziente nel tempo, compromettendo gravemente qualità ed aspettativa di vita. Grazie al nuovo centro sarà possibile  migliorare l’approccio terapeutico, con un metodo altamente innovativo che fino ad oggi potevamo offrire solo in anestesia generale.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di