Economia sanitaria News Prevenzione

‘Larghe intese’ contro alcol e droga in Liguria

L’abuso di alcol è un fenomeno che in Liguria coinvolge il 75% della popolazione maschile e il 52% di quella femminile. In questa regione il consumo di alcool rappresenta la terza causa di disabilità/morte, la prima per gli under 25. Tra i soggetti più esposti per fascia d’età il 47% è rappresentato proprio dai ragazzi tra i 16 e i 17 anni. E preoccupanti sono anche i dati sull’ ospedalizzazione: 155 pazienti ogni 100 mila abitanti sono costretti al ricovero ospedaliero per patologie collegate all’alcol che favorisce 60 tipi di patologie; ogni anno l’1,5% del Pil viene speso per intervenire sui danni provocati dall’abuso di questa sostanza.

Numeri pericolosi contro cui sono state studiate larghe intese tra ospedale e territorio, con l’obiettivo finale di arrivare al “tasso zero” su prevenzione e sicurezza per alcol e stupefacenti. Il progetto è voluto della Regione Liguria che, prima in Italia, ha siglato un’intesa tra Asl 3 e Irccs San Martino di Genova con la volontà di coinvolgere anche il mondo dell’associazionismo, il privato e la Procura.

La rete alcologica è composta dalla Asl che opera attraverso i Sert, dall’ospedale San Martino con il centro alcologico dove vengono identificate le patologie epatiche in fase precoce e seguiti i pazienti in percorsi protetti, dalla Fondazione Maugeri di Genova Nervi, dalle associazioni e dalla Procura per l’attività di prevenzione primaria e secondaria rivolta alla sicurezza stradale e lavori socialmente utili come elemento sanzionatorio.

Una rete complessa e strutturata che punta a combattere il fenomeno dell’alcolismo soprattutto tra i giovani in modo totale: a partire dalla prevenzione, passando per la cura per arrivare alla sicurezza non solo di se stessi ma di tutti.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di