News

Camminata, stessi benefici della corsa, ma alla portata di tutti

Camminata, stessi benefici della corsa, ma alla portata di tutti
Caucasian woman running with dog

La camminata può essere una valida alternativa alla corsa, sia per il corpo che per la mente. Fare una passeggiata dopo il lavoro, ad esempio è altrettanto rilassante come sdraiarsi sul divano, ma nello stesso tempo mantiene attivi.

Camminare è adatto a tutti ed è in grado di tenere bassi i livelli dell’ormone dello stress: a differenza di correre o sollevare pesi, infatti, mantiene basso il livello di cortisolo. È un ottimo metodo, quindi, per allontanare lo stress e i pensieri negativi accumulati durante la giornata. Combattere la pigrizia e la stanchezza con una semplice camminata, fa sentire giovani e in forma. A dirlo sono i ricercatori che hanno davvero dimostrato che fare attività fisica allunga la vita. Sanjay Sharma, professore di malattie cardiache nel dipartimento di cardiologia sportiva della St George’s University Hospitals NHS Foundation Trust di Londra, ha detto che fare attività fisica ci regala dai 3 ai 7 anni di vita in più.

Antidepressivo
Il fattore umore: fare movimento è antidepressivo, migliora le capacità cerebrali e ritarda la comparsa di demenza.
Uno studio della California State University, Long Beach, ha dimostrato che più passi si fanno al giorno, più aumenta il buonumore: camminando vengono rilasciate le endorfine (questo vale per tutte le altre attività).

Fa dimagrire
Camminando si bruciano all’incirca 200-400 calorie all’ora a seconda del peso e del livello di forma fisica. Uno stile di vita stressante combinato con allenamenti intensi può essere la causa del fatto che l’ago della bilancia non scenda. Questo non significa che si deve abbandonare l’allenamento della forza o di corsa se lo si sta già facendo, ma che bisogna introdurre attività meno “stressanti” per il fisico.

Post menopausa
Le donne in post menopausa riportano più spesso problemi di sonno. Uno studio del Fred Hutchinson Cancer Research Center ha scoperto che le donne che facevano una camminata veloce (o un’altra attività moderata come lo stretching) per almeno 30 minuti, avevano un sonno più regolare.

 

promuoviamo salute

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di