News

Alla Federico II la Befana per i piccoli prematuri

Intervento straordinario, un bimbo in incubatrice
Foto generica

E’ ormai un appuntamento consolidato quella con la Befana dei prematuri alla Federico II di Napoli, iniziativa organizzata dall’Associazione Soccorso Rosa-Azzurro Onlus e dalla Terapia intensiva neonatale del policlinico federiciano guidata da Francesco Raimondi. Venerdì 5 gennaio (a partire dalle 9.45) nell’Aula Magna di Biotecnologie (piano terra) spazio alla festa e alle sorprese, per una giornata  dedicata ai bambini che alla nascita sono stati ricoverati in Tin e alle loro famiglie.

Il programma

La manifestazione dedicata ai bimbi nati prematuri inizierà contemporaneamente nel reparto di Terapia intensiva neonatale (con la visita delle autorità) e nell’Aula Magna di Biotecnologie, con i bambini e il teatrino di Ole ed Ilvia. Alle 10,30 la festa continuerà nell’Aula con i giochi, gli spettacoli e la consegna delle calze della Befana. Non mancherà la musica e il divertimento con Luciano MartucciLilia Iodice e Daniela Schioppa el l’allegria del caricaturista e vignettista Michelangelo Manente. Saranno, inoltre, presenti Gabriele De Gennaro, Ottavio Ferenzena, Luca Cerri ed Elisabetta Menga in rappresentanza della multinazionale KPMG e della Fondazione Francesca Rava, promotori e sostenitori del progetto“ninna-ho”, il primo su scala nazionale per dotare gli ospedali di una culla termica per i neonati abbandonati, con l’obiettivo di ridurre eventi drammatici come l’infanticidio. Quest’anno sono stati due i neonati deposti nella culla termica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II: un maschietto (lo scorso mese di agosto) e una femminuccia (circa un mese fa).

Solidarietà

Nel corso di questa splendida festa verrà anche  presentato il calendario del 2018 dell’Associazione Soccorso Rosa–Azzurro Onlus disponibile con un’offerta minima di 5 euro. Un modo in più per sostenere l’associazione che dal 2004 concentra le risorse e tutto il suo impegno nel migliorare le cure dei piccoli pazienti che appena nati sono già in pericolo di vita.  È attesa la partecipazione, tra gli altri, del Vicario della Diocesi di Napoli, Don Tonino Palmese, del Sindaco di Napoli Luigi De Magistris e del Rettore dell’Università Federico II.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di