Economia sanitaria Psicologia

Pet therapy: in Piemonte la cura con gli animali è realtà

Dopo Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Toscana, ora anche il Piemonte ha recepito le linee guida nazionali per la pet therapy e gli interventi assistiti con gli animali (Iaa) sulla base dell’accordo siglato tra governo, regioni e province autonome.

In Piemonte, una legge relativa a questo ambito medico esiste già dal 2010, ma la nuova normativa introduce alcune specificità: fissa precisi requisiti per le strutture, prevede una formazione specifica per gli operatori, prevede l’aumento del servizio già esistente, dando il via alla creazione di nuovi centri specializzati e all’assistenza domiciliare.

Gli animali possono avere un ruolo determinante nel curare le persone da alcune patologie o alleviare i sintomi di diversi disturbiil rapporto che si instaura tra uomo e animale ha infatti un elevato valore terapeutico. Ecco allora che si ricorre ai cani per aiutare pazienti autistici o minori con difficoltà comportamentali e relazionali, il contatto con i gatti offre invece benefici soprattutto nei casi di ansia e forte stress, cavalli e asini vengono utilizzati soprattutto con persone che soffrono di disabilità fisiche mentre i conigli sono adatti a chi soffre di problemi psicologici per facilitare le relazioni interpersonali.

Con la nuova normativa, la sanità piemontese punta a dare continuità a questi interventi già esistenti ma finora piuttosto episodici e a carattere sperimentale. Ora, l’assistenza ai pazienti con gli animali potrà essere effettuata presso centri specializzati o presso strutture pubbliche o private in possesso dei requisiti richiesti, come ospedali, case di riposo, comunità per minori e istituti scolastici.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di