Associazioni pazienti Economia sanitaria News

Fare rete contro il cancro per la salute dei più piccoli

Cancro malattia più menzionata su Twitter e Facebook. Rischio fake news

Il cancro colpisce un bambino su 650 entro i 15 anni di età, e ogni anno vengono registrati 120-140 nuovi casi per milione di bambini sotto i 15 anni.

La Regione Piemonte ha istituito nel 2004, per prima in Italia, la Rete regionale di Oncologia ed Oncoematologia Pediatrica, con il preciso scopo di attivare percorsi diagnostico-terapeutico-assistenziali per i pazienti di età compresa tra 0 e 18 anni che forniscano risposte veloci e il più possibile adatte alle esigenze dei malati garantendo insieme le cure appropriate per le patologie oncologiche pediatriche.

Nel 2010, la Rete regionale si è ingrandita ed è stata estesa anche alla Valle d’Aosta (anche in questo caso, unica esperienza in Italia).
Un modello organizzativo d’eccellenza in cui persone, risorse, tecnologie, ricerche, percorsi di diagnosi e terapia vengono condivisi tra le due Regioni per ottimizzare e migliorare le risposte ai bisogni di salute di chi è colpito dal tumore, senza disomogeneità territoriali; una “struttura” attorno a cui ruota un vero e proprio “mondo” legato alla famiglia, agli affetti, al contesto sociale, e il cui percorso clinico assistenziale si intreccia con il percorso di vita e con quello legato allo sviluppo evolutivo dei singoli pazienti.

Nell’ambito della “Rete” Piemonte-VdA, infatti, particolare attenzione è dedicata al tema dell’umanizzazione delle cure, a partire dalla comunicazione della diagnosi e dai servizi di supporto: l’assistenza psicologica, la scuola in ospedale, il servizio sociale, il servizio di volontariato, la mediazione culturale e il servizio educativo. Un sistema di eccellenza sanitaria che potrebbe ora diventare modello per la costituzione di reti oncoematologiche pediatriche trasferibili in tutto il territorio nazionale.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di