Alimentazione Stili di vita

Dieta: trasgredire ogni tanto fa bene alla linea. Ecco perché

Dieta: trasgredire ogni tanto fa bene alla linea. Ecco perché
Il cibo spazzatura aumenta il rischio di sviluppare un tumore del pancreas

In America li chiamano cheat days: si tratta di giorni in cui si spezza la dieta che si sta seguendo per mangiare tutto quello che si desidera (per esempio hamburger, pizza, gelato, cioccolato, bibite gassate e alcol). Ma questi giorni di strappo alla regola che effetti hanno? Prima di tutto c’è da fare una distinzione: si può fare un cheat day o un cheat meal e questo dipende da quanto si vuole trasgredire.  Il primo è un intero giorno in cui si mangia ciò che si vuole, durante tutti i pasti insomma (una volta a settimana). Il Cheat meal, invece, è un solo pasto fuori dalla dieta.

Studi scientifici hanno dimostrano che trasgredire ogni tanto è funzionale alla dieta, insomma pare che aiuti a perdere peso aumentando la produzione di leptina e quindi accelerando il metabolismo e facendo bruciare di conseguenza molte più calorie dopo il pasto. La leptina è un ormone proteico prodotto da cellule adipose e controlla la fame e la sensazione di sazietà. Tuttavia i suoi effetti sul peso corporeo sono ancora oggetto di discussione tra i ricercatori e alcuni non credono nella produzione di leptina dopo un giorno di trasgressione. Mangiare in eccesso pare che acceleri il metabolismo non più del 3-10% (in un massimo di 24 ore).

Tuttavia, molti dietologi sono d’accordo nel ribadire che se si segue una dieta stretta da parecchio tempo, potrebbe anche essere che i livelli di glicogeno immagazzinato nei muscoli siano limitati. Questo potrebbe causare un senso di affaticamento precoce e compromettere anche la performance durante l’attività fisica. Un pasto o un giorno fuori dalla dieta invece possono aiutare a reintegrare le riserve di glicogeno aumentando le calorie e i carboidrati che si bruciano e fornendo anche le energie necessarie per un allenamento intenso.

Concedersi qualche sfizio ogni tanto fa bene, anche se si è a dieta. Un’alimentazione troppo restrittiva protratta a lungo spesso non è funzionale alla perdita di peso, meglio avere una dieta equilibrata e costante. Neanche le abbuffate sono sane, spesso procurano gonfiore e mal di stomaco, oltre ai sensi di colpa. Al posto di un giorno interno, sarebbe preferibile scegliere un solo pasto fuori dalla dieta. Non ci sono cibi giusti o sbagliati spiegano gli esperti, la regola è sempre quella di mangiare tutto, con moderazione.

 

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di