News

Continua il progetto A-Head di Angelo Azzurro Onlus con un nuovo opening

Dove fiorisce il silenzio. Continua il progetto A- Head di Angelo Azzurro Onlus con un nuovo opening

Dopo l’opening di novembre, l’Angelo Azzurro Onlus – che da anni combatte contro lo stigma della malattia mentale ed è al fianco di pazienti e familiari – apre ad una nuova tappa del progetto A-Head. Venerdì 19 gennaio, nella nuova sede romana ospita la mostra personale di Luca Guatelli, dal titolo Dove fiorisce il silenzio, a cura di Pietro Gagliardi.

Dopo l’inaugurazione della sede con la mostra di Tiziano Bellomi, per questa prima esposizione del 2018, l’Associazione Angelo Azzurro ha scelto di mettere al centro Luca Guatelli (Bruxelles, 1979, vive e lavora a Roma) un artista che, da sempre, collabora con la Onlus. La mostra propone l’ultimo portato della ricerca artistica di Luca Guatelli, che plasma lo spazio dello studio galleria trasformandolo attraverso i suoi Alberi Scultorei “in un bosco onirico, metafora della ricerca di se stessi e della propria consapevolezza” per usare le parole del curatore. Tutta la ricerca di Luca Guatelli parte da una riflessione sulla natura, da cui l’artista trae i principali elementi delle sue opere, per lo più rami ormai privi di vita, che, attraverso un cortocircuito, acquistano nuova vita trasformandosi in vere e proprie sculture. Le opere di Guatelli, che uniscono l’elemento ritrovato a quello creato dall’artista, propongono non solo una personale visione della natura, ma soprattutto del rapporto uomo-natura che, nell’ottica dell’artista, assume una valenza positiva, in grado di innescare un nuovo ciclo vitale per questi scheletri di alberi, attraverso il potere taumaturgico della creatività. Gli spettatori sono invitati ad entrare in questo “bosco”, a lasciarsi coinvolgere, a perdersi, in un confronto che si rivela sempre costruttivo e diverso. Nel progetto trovano posto anche le opere in collezione permanente della Onlus Angelo Azzurro, realizzate oltre che da Luca Guatelli, da Barbara Salvucci e da Giovanni Calemma. In mostra anche una piccola selezione di lavori tratti dal progetto “Uno sguardo nuovo”, realizzati dai pazienti, in collaborazione con gli artisti, durante i laboratori che la Onlus porta avanti dal 2009 accanto ai percorsi di psicoterapia tradizionali.
Si ringrazia Casale del Giglio per la sponsorizzazione tecnica.

L’Associazione Socio-Sanitaria Angelo Azzurro Onlus è stata costituita nel 2009 dalle famiglie Calapai e Lo Giudice con lo scopo di sostenere pazienti e familiari in condizione di disagio fisico, psichico e sociale di tutte le età. In particolare l’Associazione si occupa di sviluppare progetti riabilitativi individualizzati volti al recupero della massima autonomia da parte dei pazienti, alla riduzione della dipendenza istituzionale e alla lotta contro lo stigma della malattia mentale.
Negli anni l’Associazione “Angelo Azzurro” ONLUS ha ricevuto il sostegno economico da Privati con erogazioni liberali, da Fondazioni, come la Fondazione Vodafone Italia e La Fondazione Nando ed Elsa Peretti, e dal 5×1000. Infine va ricordato che l’Associazione “Angelo Azzurro” ONLUS sostiene in maniera attiva l’arte contemporanea e gli artisti che collaborano ai laboratori, rendendo possibile la realizzazione dei loro progetti artistici.

 

Promuoviamo salute

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di