News

Muore a 19 anni, addio commosso a Martina

La storia di Martina, una foto dalla mostra Passione

A soli 19 anni Martina è stata stroncata da un aneurisma cerebrale. La sua è una storia commuovente e di grande altruismo, che purtroppo non ha avuto un lieto fine ma che, una volta tanto, mette in luce quanta dedizione e professionalità vi sia nella sanità pubblica campana.

Il ricordo di zio Francesco

Il racconto degli ultimi giorni di vita di Martina è quello commosso dello zio, Francesco, affidato al consigliere regionale Borrelli proprio per ringraziare quei medici che sino alla fine si sono presi cura della ragazza e dei suoi familiari. Martina è stata colpita dall’aneurisma il 31 dicembre del 2017, in un solo istante quella che doveva essere una festa si è trasformata nel peggiore degli incubi. Immediata la corsa al pronto soccorso del Cardarelli di Napoli, dove la ragazza è arrivata già in condizioni molto gravi.

Codice rosso

«Martina è stata da subito soccorsa nel migliore dei modi possibili – scrive Borrelli, riportando le parole di zio Francesco – , sia dal punto di vista umano che professionale». Per cercare di salvare la giovane studentessa di ingegneria biomedica, classificata in codice rosso, il professor Pasquale Caiazzo è stato richiamato in servizio. Il primario, in quel momento in vacanza a Sorrento, è tornato immediatamente a Napoli e ha operato Martina. L’operazione è stata un successo, tutto è andato nel migliore dei modi, ma non è bastato. Le condizioni di Martina soni rimaste disperate. Per 12 giorni la ragazza ha lottato tra la vita e la morte, ma alla fine il suo giovane corpo non ha retto. Roberta e Raimondo, la mamma e il papà di Martina, hanno scelto di raccontare questa storia, nonostante il grande dolore, per trasmettere l’umanità e la professionalità che hanno ricevuto al Cardarelli, non solo del professor Pasquale Caiazzo e del dottor Elio Bonagura, responsabile anestesista del reparto di rianimazione. Ma di tutti: medici, anestesisti, infermieri e operatori socio sanitari. Quelli che il direttore generale Ciro Verdoliva chiama da sempre i “cardarelliani”.

L’ultimo dono

La famiglia, anche per rendere onore a una ragazza che è sempre stata gioviale e pronta ad aiutare il prossimo, ha deciso di donare gli organi che ora permettono ad altre persone di vivere o di riavere una qualità della vita degna di questo nome. «Così come si denuncia quel che non va – dice Francesco Borrelli – nella sanità campana, è giusto anche evidenziare quanto di buono si fa, soprattutto quando a farlo sono persone che, pur se colpite così duramente dalla vita, apprezzano quanto è stato fatto per assistere Martina».

 

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di