Economia sanitaria Prevenzione

“Chi si alza si salva”: la campagna dell’Ausl Romagna per muoversi di più

La sedentarietà nuoce gravemente alla salute. Ed è per questo che l’Ausl Romagna ha promosso la campagna “Chi si alza si salva. Siediti di meno e muoviti di più” nell’ambito del progetto di comunità “GINS – Gruppi IN Salute”. Secondo le ultime ricerche, infatti, non basta un’attività fisica regolare per ridurre il rischio di contrarre malattie, se poi il resto del tempo si rimane seduti. È fondamentale alzarsi frequentemente, per interrompere i periodi prolungati di inattività.

La campagna di comunicazione prevede la diffusione di tre tipologie di cartoline informative, destinate a diversi target di popolazione. Verranno distribuite presso le sale d’attesa delle strutture sanitarie dell’Ausl Romagna, nelle sedi di alcuni enti e istituzioni pubbliche e in occasione di eventi in cui verrà promossa l’attività fisica.

“Stare seduti” spiega Mauro Palazzi, coordinatore dei progetti per la promozione dell’attività fisica dell’Ausl Romagna “fa aumentare di peso, favorisce l’osteoporosi, l’artrosi, il diabete e altre malattie cronico degenerative. In particolare, stando agli ultimi studi scientifici, la sedentarietà causa l’11% dei casi di diabete, il 9% delle malattie cardiovascolari e il 16% dei tumori al colon e alla mammella. Rimanere seduti per più di 8 ore al giorno aumenta del 7% il rischio di morire prematuramente”.

Secondo i dati dello Studio epidemiologico Passi sull’attività fisica negli anni 2011-2014, in Romagna le persone sono risultate più attive rispetto alla media regionale (40% contro 37%) e meno sedentarie (18% contro il 21%). Il fenomeno risulta maggiore tra le persone con più di 35 anni e con un titolo di studio medio alto; tra chi ha meno problemi economici e tra gli stranieri.

 

 

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di