Economia sanitaria News

Sanità ligure: in arrivo la novità Alisa

La sanità ligure si rinnova. Sarà istituita il 30 settembre prossimo Alisa, Azienda ligure sanitaria della Regione Liguria, da cui dipenderanno le cinque Asl già esistenti che perderanno di potere ma che resteranno comunque in vita. Lo ha stabilito il Consiglio regionale della Liguria che, con l’approvazione del disegno di legge che ne sancisce la nascita, decreta anche la fine dell’attuale Agenzia sanitaria regionale (Ars).

La nuova azienda sanitaria, che avrà sede nel capoluogo ligure ma che potrà essere organizzata anche in sedi operative a livello territoriale, godrà di personalità giuridica di diritto pubblico e di autonomia amministrativa, patrimoniale, organizzativa, tecnica, gestionale e contabile. Opererà seguendo le linee di indirizzo emanate dalla Giunta regionale e dovrà nominare il direttore generale e il direttore sanitario, anche se nella fase iniziale sarà guidata da un commissario.

All’interno sarà impiegato personale proprio, assimilato attraverso procedure di mobilità dalla Regione, dalle Aziende sanitarie, dagli altri enti del servizio sanitario regionale e da altri enti pubblici. Alisa avrà il compito di rilevare in modo continuo i dati, riunire i soggetti erogatori, rafforzare le reti di specialità, ma anche sovrintendere allo sviluppo dell’edilizia sanitaria, del sistema autorizzativo, all’integrazione fra assistenza primaria ospedaliera, domiciliare e residenziale, della rete sanitaria e sociosanitaria.

L’obiettivo della Giunta è dare, attraverso Alisa, maggiore omogeneità organizzativa al sistema sociosanitario intero utilizzando linee comuni a tutte le Asl su procedure, protocolli, standard assistenziali, operativi e organizzativi, per programmare le azioni in modo organico su tutto il territorio e migliorare la qualità delle prestazioni.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di