News

Vaccini, code nei centri delle Asl in vista del 10 marzo

Vaccini ai bambini

In quasi tutte le regioni d’Italia questi sono giorni concitati per i genitori che ancora non hanno adempiuto all’obbligo di procedere ai vaccini previsti dalla legge per le iscrizioni a scuola. Ovviamente, come sempre accade nel nostro paese, nonostante il termine ultimo per procedere ai vaccini sia unico (sabato 10 marzo) le differenze tra regione e regione sono enormi. In Campania, ad esempio, sono ancora moltissimi i bimbi che non sono in regola.

Bollini verdi

Per fare ordine in un mondo che definire frammentato sarebbe eufemistico, la Regione Campania ha portato avanti un’iniziativa che dal prossimo anno diventerà obbligatoria. Alle scuole è stato chiesto di fornire i dati dei propri iscritti, così le Asl hanno potuto elaborare delle liste (una per ciascun istituto) di bambini con il bollino verde e di bambini da valutare. Mentre per i bambini da bollino verde l’obbligo vaccinale è stato certamente rispettato, per quelli da rivalutare non si ha la stessa certezza. Il dubbio nasce da due fattori: il primo riguarda i tempi di trasmissione delle liste, il secondo eventuali spostamenti da una Asl all’altra o da una scuola all’altra. In altre parole, è possibile che alcuni bambini non risultino ancora in regola con l’obbligo vaccinale, ma che di fatto si siano messi in regola durante l’elaborazione delle liste. Altri invece possono risultare inadempienti a causa di una mancata trascrizione a seguito di un trasferimento.

Dove e quando

A lavoro sul territorio  di Napoli ci sono tutti i centri vaccinali pubblici della Asl Napoli 1. Ecco quali sono e a che ora sono aperti:

Distretto 24 – Chiaia, Posillipo, San Ferdinando, Isola di Capri   

Distretto 25 – Bagnoli, Fuorigrotta 

Distretto 26 – Pianura, Soccavo

Distretto 27 – Arenella, Vomero

Distretto 28 – Chiaiano, Piscinola, Marianella, Scampia

Distretto 29 – Colli Aminei, San Carlo all’Arena, Stella

Distretto 30 – Miano, Secondigliano, S. Pietro a Patierno

Distretto 31 – Avvocata, Montecalvario, Pendino, Mercato, S. Giuseppe, Porto

Distretto 32 – Barra, S. Giovanni, Ponticelli, Insediamento 167

Distretto 33 – Vicaria, S. Lorenzo, Poggioreale

 

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di