News

Legge 194, Cgil: negati i diritti (e la salute) delle donne

Legge 194. la scritta sul ventre di una donna

Tantissimi ginecologi in Italia si dichiarano obiettori di coscienza. Addirittura l’82%, stando ad una ricerca condotta da Cgil Campania con la collaborazione dell’Unione degli Studenti. I dati arrivano nel giorno della festa della donna e a 40 anni dall’approvazione della legge 194, contenente le norme per la tutela sociale della maternità e sull’interruzione volontaria della gravidanza. Cifre alla mano, lo stato di “salute” dei consultori in Campania non è incoraggiate. Su 151 consultori presenti in regione, solo 13 inviano dati al ministero della Salute, ma il dato più preoccupante riguarda, come detto, la presenza di medici obiettori che sfiora l’82%.

Hashtag #liberoaccesso

Di qui la campagna lanciata da Cgil Campania per il libero accesso ai consultori, che restino spazi gratuiti; alla contraccezione, che si vorrebbe gratuita e accessibile a tutti anche per il contrasto alle malattie sessualmente trasmissibili; all’interruzione volontaria della gravidanza e alla medicina territoriale. Liberoaccesso è anche un hashtag promosso dal Dipartimento nuovi diritti della Cgil che passa dalla ricerca alla vertenza.

I dati

«I consultori – spiega Ileana Remini, della segreteria regionale della Cgil – sono spesso relegati in strutture fatiscenti e poco raggiungibili. Vogliamo chiedere al presidente della Regione Vincenzo De Luca di assumere impegni concreti per la valorizzazione e il potenziamento di queste strutture». Basandosi su un campione di 500 persone, la ricerca ha accertato che ai consultori si rivolge l’81% di donne e il 18% di uomini. La fascia di età più corposa va dagli 11 ai 29 anni e rappresenta circa il 60% dell’utenza. Grazie alla collaborazione dell’Unione degli Studenti si è scoperto che il 65% degli istituto scolastici campani non possiede uno sportello informativo. «Denunciamo da tempo, ma questa ricerca conferma le nostre preoccupazioni – sottolinea Gianna Fracassi della segreteria nazionale Cgil – la legge 194 afferma diritti che sono in gran parte non esigibili da parte della donne». L’Italia è stata anche censurato dalla Corte Europea per i diritti dell’uomo perché questa legge non ha le condizioni per garantire i diritti. Di qui la scelta di celebrare l’8 marzo denunciando le mancanze di questa legge.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di