News

Il doposcuola diventa occasione di crescita

doposcuola

Il progetto è di quelli che non ti aspetti, e nasce da un’esperienza più che ventennale nel campo dei Disturbi specifici dell’apprendimento. «Dsa», grazie alla chiave di lettura pensata dall’associazione partenopea Ipertesto, diventa «Dopo scuola assieme». Il gioco di parole serve a far capire che al centro dell’attenzione ci sono quei ragazzi con disturbi quali la dislessia, ma anche altre condizioni, che spesso rendono impossibile il rapporto famiglia/scuola, facendo precipitare gli adolescenti in un baratro di incertezze e aumentando esponenzialmente l’abbandono dei banchi di studio. La sede del doposcuola sarà la sede del doposcuola sarà quella dell’Arci di Cavalleggeri Aosta in via Luigi Rizzo.

Sostenere le famiglie

Il costo del doposcuola servirà a sostenere le attività proposte, non solo nelle ore pomeridiane, ma anche durante tutto l’anno scolastico. A rendere interessante il progetto è l’idea di andare bel oltre l’ordinario, di sostenere i ragazzi e le famiglie anche nel rapporto con i docenti. Assicurandosi anche che le scuole mettano in pratica quanto previsto dalla legge in questi casi. Si mira inoltre a costruire percorsi di autonomia di apprendimento, con mezzi che possano «semplificare» le esigenze didattiche dei ragazzi con Dsa, ma anche aiutare tutti gli altri a valorizzare il proprio impegno quotidiano. A questo scopo l’associazione Ipertesto forma delle figure professionali in grado di capire le difficoltà, dare spazio al talento, intrattenere un rapporto costruttivo con la famiglia che, spesso, non riesce a governare il problema.

Modello vincente

«Abbiamo già sperimentato un progetto simile al Vomero – spiega il presidente di Ipertesto, Francesco Bianco -, proprio per il successo ottenuto vogliamo ora riproporlo in un quartiere popolare, ma anche molto ben collegato con Posillipo. In questo modo possiamo creare un momento di aggregazione e di condivisione tra ragazzi che hanno esigenze diverse ma che spesso frequentano le stesse scuole. Ovviamente abbiamo la possibilità di accettare un numero limitato di richieste, ma stiamo cercando di fare il possibile per venire in contro alle esigenze di tutti». Chiunque voglia informazioni può contattare la sede dell’associazione al numero 081 5790743, inviare una mail a citofona@ipertesto.org o accedere alla pagina Facebook «doposcuoladsa».

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di