News

Curare il tumore al seno. Eccellenza italiana nell’indagine Onda

Curare il tumore al seno. Eccellenza italiana nell’indagine Onda
Happy woman hold microphone with pink ribbon great for prevention breast cancer concept

Una settimana per analisi ed esami, otto giorni per stabilire le cure, tre settimane per l’intervento e due giorni di degenza. Questi sono i tempi dell’ eccellenza italiana rilevati dallo studio di Onda, in collaborazione con l’Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni Italiane e Senonetwork. Si tratta di centri di senologia con un team multidisciplinare, specializzati nell’intervento contro i tumori al seno.

L’indagine
Il tumore al seno oggi è il più frequente tra i tumori femminili e in Italia colpisce ogni anno 50 mila donne. I centri di senologia nel nostro Paese, come mostrano i risultati delle indagini, spiccano nella cura e nell’assistenza all’avanguardia. Si parla, quindi, di un modello virtuoso in grado di rispettare il tempo delle pazienti e migliorare la loro qualità di vita. L’indagine è promossa da Onda insieme a Senonetwork, curata dall’Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni Italiane e con il patrocinio di Andos Onlus, Attivecomeprima Onlus, Europa Donna, Susan G. Komen Italia e Scuola Italiana di Senologia, grazie al contributo di Roche, che ha coinvolto 89 Unità Operative di Senologia italiane afferenti al circuito Senonetwork. I dati raccolti attraverso questionari e sulla casistica trattata ogni anno dai centri, disegnano un quadro sui volumi di attività, sull’efficienza dei percorsi di cura e sulla loro organizzazione economico-gestionale.

I tempi italiani
Oggi l’Italia può vantare tempi di attesa contenuti in ogni fase del percorso. Le analisi e gli esami diagnostici approfonditi vengono effettuati dai centri entro 1 settimana, dopo di che il caso viene discusso nel corso dell’incontro del team multidisciplinare (MMD-Meeting Multi Disciplinare) che si svolge, mediamente, in poco più di 1 settimana e il percorso di cura viene concordato tra medico e paziente in un colloquio che dura almeno 30 minuti. L’intervento avviene entro 3 settimane. La degenza media non supera i 2 giorni e la diagnosi istologica definitiva arriva entro 15 giorni dall’intervento. Anche l’inizio della chemioterapia e della radioterapia rispetta tempi di eccellenza. Inoltre, più della metà dei centri censiti utilizza il modello “tutto in un giorno”: in 5 ore le pazienti nell’ospedale eseguono esami, visita e somministrazione della terapia.

Le regioni
Tuttavia, c’è ancora molto da fare, per rendere omogenea l’ eccellenza su tutto il territorio nazionale. Al momento i centri di senologia non sono presenti in modo uniforme. Ogni regione ha recepito le indicazioni nazionali espresse nel documento della Conferenza Stato-Regioni del 18 dicembre 2014 secondo tempi e modi diversi. In base al documento ogni Regione deve dotarsi di una rete di servizi integrati di senologia multidisciplinari; ogni centro deve trattare almeno 150 nuovi casi e deve avere un team composto da numerosi professionisti.

Il vissuto emotivo delle donne
Il Report è il primo in questo ambito e fornisce una mole di dati per analisi successive. Per il 2018, infatti, è previsto un altro studio sulle pazienti in cura nei centri di senologia censiti, per poter indagare i momenti più significativi del percorso diagnostico, terapeutico e assistenziale, con un focus sul vissuto di ogni donna in termini di tempo risparmiato e di qualità della vita personale, sociale e lavorativa. Da alcuni studi condotti da Onda su donne con tumore al seno è già emerso il forte impatto negativo della terapia sul loro vissuto quotidiano e su quello dei loro familiari, dovuto al dispendio di tempo nell’attesa di ricevere le terapie in ospedale.

 

promuoviamo salute

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di