Economia sanitaria Ricerca innovazione

A Bolzano nasce un’unità per la ricerca clinica e assistenziale

L’obiettivo è quello di garantire in futuro un incremento qualitativo nell’assistenza ai pazienti. Con questa premessa la Giunta provinciale di Bolzano ha deciso di favorire il potenziamento dell’attività di ricerca dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige attraverso l’istituzione di una specifica unità organizzativa per la ricerca clinica e assistenziale.

Pianificazione, organizzazione, regolamentazione, valutazione e ottimizzazione dell’assistenza medica della popolazione: questi i compiti della ricerca assistenziale. Per l’assessore alla salute della provincia Autonoma di Bolzano, Martha Stocker, con questa nuova offerta la Provincia punta anche a stimolare il rientro in Alto Adige di medici che attualmente lavorano all’estero o in altre Regioni italiane. Secondo la Stocker, infatti, si tratta di una misura aggiuntiva particolarmente interessante per professionisti che intendono svolgere, accanto al lavoro di medico, anche attività di ricerca.

La nuova unità organizzativa avrà il compito di promuovere e coordinare la ricerca clinica e assistenziale nell’intera struttura dell’Azienda sanitaria e armonizzare anche i progetti di ricerca già in corso. Tra i compiti di questo gruppo operativo ci sarà inoltre l’aggiornamento sistematico e permanente dell’attività di ricerca e innovazione nell’Azienda sanitaria provinciale. In tal senso sarà rafforzata anche la collaborazione già avviata con la scuola provinciale superiore di sanità Claudiana – fondata nel 1993 e che prevede che l’insegnamento possa essere svolto nelle lingue ufficiali della provincia, ossia l’italiano e il tedesco, ma anche in lingua inglese – per affermare il ruolo centrale dei diversi profili professionali che contribuiscono a modificare gli aspetti organizzativi e aziendali nel processo di ricerca e innovazione”.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di