Prevenzione

I plantari su misura sono più efficaci di quelli da farmacia? Lo studio

Il dato emerge da uno studio su 1.756 individui con dolore plantare. I plantari fatti su misura non sarebbero più efficaci di quelli prefabbricati e acquistabili in farmacia. Non solo, non sarebbero neanche più efficaci delle normali solette che si possono anche trovare nei negozi di sport quando il problema è un dolore della pianta del piede (ad esempio tallonite, o fascite plantare). A dimostrarlo è una ricerca pubblicata sul British Journal of Sports Medicine e realizzata da Nadine Rasenberg, dell’Erasmus Medical Center, presso la Universitair Medisch Centrum di Rotterdam.

Lo studio si basa sul riesame di dati già pubblicati che riguardano un totale di 1756 individui con dolore plantare, che è una forma molto comune di dolore del piede. Questo tipo di disturbo, infatti, riguarda fino al 15% degli individui e si tratta con differenti rimedi, dagli antinfiammatori locali allo stretching.

Oggi i plantari su misura sono molto prescritti per questo tipo di dolore. Tuttavia non vi sono evidenze scientifiche definitive sulla loro efficacia. Andando ad analizzare i dati a disposizione di confronto di diversi tipi di plantare, gli esperti hanno visto che non vi è alcuna differenza in termini di riduzione del dolore nell’uso di normali solette (anche definite dagli autori ‘plantari placebo’), plantari prefabbricati e quelli costruiti su misura del paziente. È ancora presto per fare conclusioni definitive, ma saranno necessari nuovi studi.

 

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di