Bambini Sport

Autismo, verso la giornata della consapevolezza

Autismo, un bambino inserisce la tessera di un puzzle

Il 2 aprile si celebra la Gionata mondiale della consapevolezza dell’autismo. In quell’occasione il mondo si tingerà idealmente di blu, il  colore della consapevolezza per una sindrome cresciuta di 10 volte negli ultimi 40 anni e la Fondazione italiana autismo (Fia) da il via alla terza edizione della Campagna di sensibilizzazione che andrà avanti dal 2 al 15 aprile. Hashtag #sfidAutismo18.

In Campania

Le iniziative per la settimana di sensibilizzazione sull’autismo prenderanno il via dal 4 al 7 aprile, con l’organizzazione de «La Filanda Lars riabilitazione ambulatoriale e domiciliare» in collaborazione con la Fondazione Saron. Obiettivo, creare un’occasione di incontro tra le associazioni attive sul territorio, insegnanti, famiglie e studenti, migliorare l’inclusione sociale e approfondire la conoscenza reciproca. Il 4 aprile alle 17.00 si inaugureranno i Laboratori didattici rivolti agli utenti e alle famiglie della struttura. Alle 20 ci sarà l’accensione della Filanda di blu. Il 5 aprile alle 9:00 CineAutismo presso il Centro Sociale di Sarno con la proiezione del film documentario «Life Animated». Prevista la partecipazione delle classi terze delle scuole secondarie di I° grado di Sarno. Alle 10:00 via alle Mini-olimpiadi, in collaborazione con la Polisportiva «La Filanda SSD ARL». Questo evento di inclusione coinvolgerà i bambini delle scuole elementari e i bambini autistici in una serie di attività ludico-sportive: tiro alla fune, percorso ad ostacoli, tiri in porta, staffetta, bowling e altre attività inclusive in coppia. Dalle 9:00 alle 19:00 si terrà anche un convegno scientifico da titolo «Autismi: modelli, metodologie e trattamenti». Clicca qui per il programma completo Regione per Regione

Basket blue day

Dal canto suo l’Aipa si associa ad Autismo Apuania e a tante altre realtà di volontariato che si occupano di autismo su tutto il territorio nazionale nell’organizzare l’evento «Basket blue day – un cane-stro per l’autismo». Grazie alla disponibilità della Lega Basket di serie A è stato possibile coinvolgere migliaia di persone in tutta Italia e richiamare la loro attenzione sull’autismo. Il Basket blue day ha dimostrato di essere una opportunità formidabile per far conoscere quello che è diventato un grave problema sociale. Appuntamento per domenica 25 marzo, al palazzetto dello sport di Avellino. Prima della partita Avellino-Milano in campo arriverà lo striscione dedicato al Blue day con i loghi di tutte le associazioni partecipanti.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di