News Brevi

Vincenzo Mirone, il prof napoletano premiato a Copenhagen

Vincenzo Mirone

È napoletano l’urologo premiato quest’anno con la Willy Gregoir Medal, la più alta onoreficenza conferita dalla Società europea di urologia una volta l’anno all’Urologo che si è distinto per «il significativo contributo nello sviluppo della disciplina a livello internazionale». Quest’anno è stato premiato a Copenhagen, Vincenzo Mirone, professore ordinario di urologia presso l’università di Napoli Federico II. La Willy Gregoir Medal è stata istituita nel 1988 ed è la prima volta che viene conferita ad un Urologo in piena attività, tra i vincitori vi sono nomi illustrissimi di urologi inglesi, tedeschi, francesi, austriaci, spagnoli e italiani.

Chi è

In ambito scientifico e tra gli addetti ai lavori non ha certo bisogno di presentazioni, il professor Mirone è primario di urologia e direttore della Scuola di specializzazione dell’università Federico II. È stato il fondatore del Centro di ricerca interdipartimentale per la medicina sessuale preclinica e clinica” (CIRMS) ed è autore di oltre 380 pubblicazioni e libri, ha vinto numerosi premi nazionali ed internazionali. È stato presidente della Società italiana di urologia (Siu) dal 2006 al 2009 e poi segretario generale dal 2009 al 2017 ed è ora responsabile dell’ufficio risorse e comunicazione. È stato presidente della Società italiana di andrologia dal 1999 al 2002. È anche a capo del programma europeo per l’assegnazione di borse di studio per la ricerca in Urologia (EUSP) ed è membro dell’Accademia degli urologi europei (AAEU).

Il professor Vincenzo Mirone
Il professor Vincenzo Mirone

Il professor Mirone è anche tra i membri fondatori del Centro interdipartimentale di chirurgia robotica (ICAROS – Interdipartimental Centre for Advances in Robotic Surgery) e direttore del centro di chirurgia robotica multidisciplinare sotto la cui guida sono stati eseguiti oltre 300 interventi chirurgici con tecnica mini invasiva. Nel gennaio 2011 ha istituito la fondazione Pro Onlus, che ha lo scopo specifico di promuovere la prevenzione e la ricerca scientifica e clinica nel settore delle malattie oncologiche, in particolare dei tumori urogenitali dell’uomo.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di