Economia sanitaria Farmaceutica

In Friuli Venezia Giulia la nuova legge regionale sui farmaci cannabinoidi

Semplificare l’accesso alle terapie con farmaci cannabinoidi, acquisti centralizzati, sperimentazioni per produrre e distribuire tali farmaci e ridurre i costi per il Servizio Sanitario Regionale: ecco le finalità della nuova legge n. 11 dell’8 luglio 2016 del Friuli Venezia Giulia che modifica la precedente legge regionale 7 febbraio 2013, n. 2.

La nuova legge prevede che l’inizio del trattamento con farmaci cannabinoidi a carico del Servizio sanitario regionale possa avvenire, sulla base di una prescrizione effettuata da parte di centri specialistici individuati dalla Regione, sia in ambito ospedaliero o in strutture a esso assimilabili sia in regime di ricovero, ordinario o di day hospital, che ambulatoriale. Per la prosecuzione del trattamento a livello domiciliare la terapia può essere prescritta dal medico di medicina generale, sulla base di un piano terapeutico redatto dai centri individuati dalla Regione. 

Il medico di medicina generale, sulla base del piano terapeutico redatto dallo specialista, può prescrivere i farmaci con oneri a carico del SSR; il paziente, quindi, può rifornirsi del farmaco presso le farmacie individuate dalla Regione presso i presidi ospedalieri o le sedi delle Aziende per l’assistenza sanitaria o presso farmacie convenzionate che operano in FVG. Inoltre il rinnovo della prescrizione è subordinato alla valutazione di efficacia e di sicurezza da parte del medico prescrittore.

medicinali a base di cannabinoidi saranno acquistati in modo centralizzato da un ente del SSR individuato dalla Giunta per ridurre l’aggravio delle spese fisse per unità di prodotto, e che svolge il compito di capofila per la centralizzazione degli acquisti.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di