Prevenzione

Alla Federico II la prevenzione è donna

Prevenzione e diagnostica, primato Italia: record di Tac e Risonanze
L’iniziativa celebra la terza edizione della Giornata nazionale dedicata alla salute della donna. Le attività che il Policlinico Federico II propone rientrano nell’ambito del progetto «Atelier della Salute: esperienze, percorsi, soluzioni per vivere…meglio!» partito nel settembre 2017.

Tutti conosciamo l’importanza della prevenzione, ma nel concreto riuscire a programmare degli screening non è mai semplice. Ecco perché iniziative come quelle messe in campo dalla Federico II di Napoli sono particolarmente importanti. L’azienda ospedaliera federiciana anche quest’anno ha scelto di essere vicina ali cittadini (nella fattispecie alle donne) con visite e incontri informativi gratuiti. L’obiettivo è quello di avvicinare le signore ai servizi di prevenzione, in occasione della di una Open Week dedicata alla salute femminile. Non meraviglia che a promuovere l’evento ci sia l’Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna. La settimana è quella che va dal  16 al 22 aprile, ma attenzione: per la maggior parte dei servizi clinico-diagnostici offerti (consultabili cliccando QUI) è necessaria la prenotazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Azienda in rosa

Il direttore generale Vincenzo Viggiani spiega che il Policlinico Federico II è orgoglioso di far parte del network bollini rosa e anche per il biennio 2018-2019 l’Azienda ha ottenuto il massimo riconoscimento quale ospedale a misura di donna. Ogni anno accogliamo con grande piacere l’invito dell’Osservatorio ad aderire alla settimana dedicata alla salute femminile. Quest’anno, a maggior ragione, perché dopo l’esperienza dell’Atelier della Salute dello scorso settembre abbiamo scelto di continuare con appuntamenti periodici dedicati alla prevenzione delle malattie e alla promozione della salute. L’open-week per la salute della donna si colloca, quindi, in un progetto di più ampio respiro che vede coinvolte la Scuola di Medicina e Chirurgia e il Policlinico Federico II unite dal comune obiettivo di favorire l’adozione di sani stili di vita e l’avvicinamento dei cittadini campani alle pratiche di prevenzione»

I servizi offerti

Per l’area dedicata all’alimentazione sono previste visite di dietologia e nutrizione con esame bioimpedenziometrico e un incontro aperto a tutti gli interessati sulle linee guida per una sana e corretta alimentazione nella donna. Nell’area della diabetologia sono in programma visite per le donne in menopausa, per imparare a prevenire il diabete e le malattie metaboliche, e per le donne in gravidanza, per valutare e prevenire il rischio di diabete gestazionale. Grande attenzione sarà dedicata alle donne che affrontano un tumore, sia sotto il profilo dell’alimentazione e degli stili di vita, con visite e counselling dedicati, sia per l’area ginecologica, attraverso consulenze ginecologiche finalizzate alle preservazione della fertilità. Non mancheranno, nell’area della dermatologia, la visita e il controllo dei nei, e l’opportunità di effettuare importanti esami diagnostici quali l’ecografia senologica e la mammografia.

Sul lavoro

Particolare attenzione quest’anno sarà dedicata alla prevenzione del mobbing e delle molestie sul luogo di lavoro. Promotore dell’iniziativa è lo Sportello Rosa del Policlinico Federico II che renderà disponibili consulenze medico-psicologiche integrate per la valutazione dello stato di salute in rapporto alle condizioni di lavoro e che ha organizzato l’evento di apertura della Settimana sulla Salute della Donna, dal titolo: «La vita delle donne: conoscere, comprendere, cambiare Punti di vista a confronto per promuovere il benessere femminile». L’iniziativa, gratuita e aperta a tutti, è in programma lunedì 16 aprile, dalle ore 14.00 alle 18.00, nell’Aula Magna di Biotecnologie e prevede l’utilizzo della metodologia del Teatro-Forum, una delle tecniche del teatro dell’oppresso, nato in Brasile negli anni 70’, in cui il pubblico può intervenire per provare ad affrontare e risolvere i problemi messi in scena. In particolare, si cercherà di individuare soluzioni alle difficoltà che la donna, protagonista della performance, dal titolo: “La bella promozione”, incontrerà nel suo ambito lavorativo, caratterizzato da una situazione discriminatoria. Il pubblico potrà cambiare le sorti della protagonista e attraverso la partecipazione attiva contrastare lo sfruttamento delle donne nel mondo del lavoro.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di