Prevenzione

Visite gratuite a Napoli, parte il progetto «Campania Solidale»

Melanoma metastatico
E' bene controllare sempre i nei sospetti

Prosegue il progetto dedicato alla prevenzione oncologica gratuita messo in campo dalla Fondazione ANT Italia Onlus, un progetto reso possibile anche dal  contributo di altre realtà che si occupano con costanza di salute e prevenzione: la Fondazione Con il Sud e la Fondazione Prosolidar. Insomma, una sinergia che ha fatto nascere lo slogan «Campania Solidale». Dieci sono complessivamente le giornate di diagnosi precoce dei tumori sviluppate quest’anno, che si vanno a sommare alle oltre 20 giornate già realizzate nel 2016 e 2017.

Gli appuntamenti

Domani (Venerdì 6 aprile) alle 10.30 il Complesso Sant’Eligio di Napoli di piazza Mercato ospita l’incontro formativo promosso da Fondazione ANT insieme a CSV di Napoli sul tema «Il decalogo della prevenzione: conosciamo gli stili di vita che aiutano a prevenire i tumori e in particolare le neoplasie della cute». Il progetto prosegue con 90 visite dermatologiche gratuite in programma tra i 17 e il 19 aprile presso AssoGioCa (piazza Mercato, 100): un medico specialista ANT sarà a disposizione dei cittadini che lo vorranno per controlli dermatologici gratuiti con videodermatoscopio, un strumento sofisticato per la diagnosi precoce delle lesioni sospette. Le visite potranno essere prenotate venerdì 6 aprile durante l’incontro. Eventuali posti rimanenti potranno essere prenotati dal 9 aprile allo 081 202638 e 348 3150325 in orari d’ufficio.

Terra dei fuochi

A Napoli, ANT è presente dal 1990, e in particolare negli ultimi anni, anche grazie al supporto di vari sostenitori e in special modo di Fondazione CON IL SUD e Fondazione Prosolidar, ha rafforzato il proprio radicamento sul territorio, arrivando a portare assistenza nella provincia di Caserta, con un impegno crescente verso l’area tristemente nota come «Terra dei fuochi». I medici, gli infermieri e gli psicologi dell’èquipe locale ANT hanno finora assistito quasi 6.000 malati di tumore sul territorio. Facendo prevenzione on the road, dall’avvio nel 2004 sono stati visitati gratuitamente 170.000 pazienti in oltre 80 province italiane. Le campagne di prevenzione vengono realizzate negli ambulatori ANT presenti in diverse regioni, in strutture sanitarie utilizzate a titolo non oneroso e sull’Ambulatorio Mobile – BUS della Prevenzione.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di