Ricerca innovazione

Università di Padova, scoperto meccanismo della fibrosi renale negli ipertesi

Scoperto uno dei meccanismi della fibrosi renale, il principale motivo dell’insufficienza renale negli ipertesi. A rivelarlo uno studio condotto dal gruppo di ricerca diretto dal professor Gian Paolo Rossi del dottorato internazionale in Ipertensione arteriosa e Biologia vascolare – clinica dell’ipertensione arteriosa dell’Università di Padova. La fibrosi consiste nella progressiva sostituzione del rene da parte di tessuto cicatriziale, funzionalmente inattivo, e porta alla nefroangiosclerosi.

L’insufficienza renale cronica è una delle complicanze più importanti dell’ipertensione arteriosa, che rappresenta il principale fattore di rischio cardiovascolare per la sua altissima prevalenza nella popolazione adulta. Ogni anno nel mondo l’insufficienza renale cronica da nefroangiosclerosi ipertensiva costringe molti pazienti ipertesi alla dialisi o al trapianto renale.

I ricercatori, guidati dalla professoressa Teresa Seccia, non solo hanno scoperto che il principale mediatore della transizione epitelio mesenchimale è l’endotelina-1, ma hanno anche identificato i mediatori che nel rene sono responsabili di questo importantissimo processo.

Rossi spiega che attraverso studi in vitro su cellule renali umane con l’utilizzo di tecniche di silenziamento genico e inibizione farmacologica selettiva, sono riusciti a dimostare che l’endotelina-1 agisce attraverso il recettore B inducendo la defosforilazione della Yap – Yes associated protein.

Lo studio, pubblicato sulla prestigiosa rivista americana Jaha (The journal of the american heart association), apre importantissime prospettive riguardo la modulazione farmacologica della transizione epitelio-mesenchimale, e quindi a un trattamento dell’ipertensione arteriosa mirante a prevenire il danno renale, la dialisi, e il trapianto nei pazienti affetti da ipertensione arteriosa.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di