Economia sanitaria Ricerca innovazione

Il sistema “Zulu” per la gestione informatizzata dell’elisoccorso

Si chiama “Zulu” ed è un sistema per la gestione informatizzata dell’elisoccorso del 118. Questo dispositivo contribuisce a migliorare ancor più il sistema dell’emergenza in Friuli Venezia Giulia, portando la Regione in una posizione all’avanguardia a livello nazionale. Questo quanto dichiarato dall’assessore regionale alla Salute, Maria Sandra Telesca, riguardo alla sperimentazione del sistema, avviata dall’Elisoccorso del 118 per consentire una gestione informatizzata dei pazienti in situazione di emergenza extraospedaliera.

Presentato a Udine al Santa Maria della Misericordia, si tratta della prima applicazione in Italia su scala regionale di uno strumento informatico per l’impiego della medicina digitale nei servizi di emergenza extraospedaliera e si basa sull’utilizzo di un tablet dedicato con un software per la gestione standardizzata delle procedure. Il suo utilizzo consente di raccogliere e inviare dati via web dal luogo di soccorso alla Centrale operativa del 118 e all’ospedale di destinazione.

Il sistema è stato testato all’inizio del mese di ottobre, per diventare poi effettivamente operativo ad aprile. La sperimentazione è partita con l’elisoccorso e, come ci informa l’assessore Telesca, sta dando già ottimi risultati, contribuendo a migliorare il sistema delle comunicazioni tra chi sta prestando soccorso al paziente sul posto e chi lo attende nell’ospedale di riferimento. Dopo l’attuazione definitiva del Piano regionale dell’emergenza, pensiamo di poter estendere l’utilizzo del sistema anche a tutte le ambulanze.

Infine Telesca ha voluto sottolineare come questa iniziativa si inserisca in un processo globale di digitalizzazione che la Regione sta compiendo in ambito sanitario. La sperimentazione va collegata all’elaborazione della cartella sanitaria informatizzata, che agevolerà la comunicazione a tutto vantaggio del paziente.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di