Alimentazione

Come dimagrire con sport e psicoterapia

App per la salute
App per la salute

Strane diete e pasti sostitutivi, per mettersi in forma l’unica cosa che deve sparire dalla tavola è la pigrizia. Salvo casi limite, non esiste infatti una dieta migliore dell’altra. E gli integratori non vanno bene per tutti. Così, considerando che di fake news su diete, cibi e integratori non mancano, la Fondazione Gimbe ha dato vita ad uno studio che fotografa questo settore e lo affronta partendo dalle evidenze scientifiche.

Equilibrio

L’analisi, spiega Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione, dimostra «che qualsiasi dieta bilanciata a ridotto contenuto di carboidrati o di grassi fa dimagrire, ma non è possibile raccomandarne nessuna in particolare, viste le esigue differenze tra i vari regimi dietetici». Un maggiore effetto dimagrante lo si può ottenere però grazie all’aggiunta di una terapia cognitivo-comportamentale e dell’esercizio fisico. Dallo studio della Gimbe emerge come gli studi su integratori di vitamine e minerali non dimostrino evidenti benefici per la prevenzione di patologie cardiovascolari e tumori, evidenziando addirittura maggiori rischi per alcuni micronutrienti. Ecco perché, precisa Cartabellotta, «l’utilizzo di integratori multivitaminici e multimineralici non è raccomandato per la popolazione generale e nemmeno in gravidanza; al contrario, è di provata efficacia l’assunzione mirata di specifici integratori in alcune fasi della vita (gravidanza, neonati, ultracinquantenni) e in sottogruppi a rischio nei quali il fabbisogno nutrizionale non può essere soddisfatto con la sola dieta».

Luoghi comuni

Ciò nonostante, restano troppi i luoghi comuni e le fake news sulle scienze dell’alimentazione. Si generano continuamente credenze basate su congetture, aneddoti e intuizioni piuttosto che su evidenze scientifiche, peraltro poco robuste e influenzate da conflitti di interesse che, condizionando l’integrità della ricerca, minano la fiducia dei cittadini nei confronti del metodo scientifico. La morale? Attenzione a non credere a tutto ciò che viene pubblicato on line, meglio ricordare sempre che metodi miracoloso non esistono. Per ottenere risultati veri serve tempo e tanto impegno.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di