Prevenzione

Tumore urologico, 38mila italiani over 70 colpiti ogni anno

Tumore urologico, 38mila italiani over 70 colpiti ogni anno

Nel nostro Paese ogni anno 38mila italiani, con più di 70 anni, scoprono di avere un tumore urologico. Il più frequente è quello alla prostata, anche se ha un minor impatto clinico, soprattutto negli over 80, rispetto al carcinoma del rene e quello della vescica. Se ne parla a Milano al XXVIII Congresso Nazionale della Società Italiana di Urologia Oncologica. Il numero di casi di tumore del rene è aumentato del 7% nell’ultimo quinquennio. E per quello della vescica per il 2020 sono previste oltre 30.300 nuove diagnosi l’anno contro le attuali 27.000.

Fino a sabato la città lombarda ospiterà oltre 600 esperti provenienti da tutta la Penisola per parlare di multidisciplinarità al servizio della terza età. “Le neoplasie uro-genitali rappresentano un quinto di tutte le diagnosi di cancro registrate nel nostro Paese – ha detto Riccardo Valdagni, Presidente Nazionale della Siuro -. Sono patologie tipiche degli over 70, che spesso soffrono anche di ulteriori gravi problemi di salute come diabete, ipertensione o insufficienza renale. Questi pazienti, è importante che siano assistiti da un team multidisciplinare”. Il cancro del rene o della vescica, per esempio, non hanno sintomi specifici, ecco perché è difficile individuarli ai primi stadi.

Negli anziani il rischio di ammalarsi di cancro urologico è di 40 volte più alto rispetto agli under 40 e secondo le ultime previsioni demografiche già nel 2025 un quarto della popolazione italiana avrà più 65 anni. Da qui nasce l’importanza della prevenzione, anche attraverso stili di vita sani. Tabagismo e sovrappeso sono ancora molto diffusi tra gli over 65. In particolare il 57% degli anziani italiani risulta in eccesso di peso e questo determina un aumento del rischio soprattutto del tumore del rene.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di