Prevenzione

Mal di testa: il caffè aiuta oppure no?

Emicrania, una donna con le mani alla testa

Il caffè aiuta a far passare il mal di testa, ma solo se l’attacco è causato dall’emicrania. A confermarlo è il dottor Vincenzo Tullo, specialista neurologo e responsabile dell’ambulatorio sulle cefalee di Humanitas. Insomma si tratta di una credenza diffusa che ha basi scientifiche, ma riguarda solo alcuni casi. Il caffè svolge un’azione vasocostrittrice che aiuta a ridurre i sintomi dell’emicrania, ma non aiuta in caso di mal di testa – anche nota come cefalea muscolo tensiva –  legata più a stili di vita scorretti che non ad una vera e propria patologia. Se si fa un’alimentazione sbagliata con uno stile di vita poco sano, non basta una tazza di caffè per rimettere le cose a posto. In questo caso, infatti, il caffè potrebbe addirittura peggiorare la situazione, facendo aumentare il mal di testa.

 

Emicrania o Cefalea muscolo-tensiva 

L’emicrania colpisce circa il 14-16% della popolazione. La classificazione più recente delle cefalee (2013) distingue le cefalee di tipo primario dalle cefalee di tipo secondario. Tra le cefalee primarie, emicrania e cefalea muscolo-tensiva sono le più comuni.

L’emicrania si manifesta con un dolore unilaterale (ma che può essere anche bilaterale), che dura da 4 a 72 ore, può dare sintomi neurovegetativi come nausea, vomito, fotofobia e fonofobia.  Le crisi possono durare anche qualche giorno, influendo sulla qualità di vita.

La cefalea muscolo-tensiva, invece, è il comune mal di testa che dà un dolore di media intensità e non è associato ad altri sintomi. Dura dai 30 minuti ai 7 giorni e può essere legato all’assunzione di posture scorrette, allo stress o una forte stanchezza, inoltre gioca un ruolo anche la predisposizione personale, come nell’emicrania.

 

Emicrania e caffè

Tuttavia il ricorso al caffè, meglio senza zucchero, non va abusato perché, se da una parte può aiutare a contrastare la vasodilatazione che aumenta l’emicrania, dall’altro può favorire l’insonnia a causa della caffeina e quindi aggravare l’emicrania. In caso di mal di testa, invece del caffè può aiutare assumere una camomilla o una tisana rilassante soprattutto se la causa della cefalea muscolo tensiva è un’arrabbiatura o una situazione di stress.

Quando il mal testa compare la sera, fare una passeggiata prima di andare a dormire può aiutare sia in caso di emicrania che di cefalea muscolo tensiva, ma sempre tenendo conto che nell’emicrania il sollievo per il paziente dipende anche dal non sentirsi costretto a fare nulla che non voglia, sottolinea lo specialista.

 

 

 

 

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di