Prevenzione

Salute del cuore, la prevenzione va a scuola

bambini fanno sport in squadra

La morte improvvisa del capitano della Fiorentina Davide Astori ha riacceso la luce sul tema della prevenzione cardiologica, facendo scattare in molti genitori il desiderio di accertarsi della salute dei propri figli. L’idea che un infarto improvviso possa mettere fine ai sogni e alle speranze di una vita è spaventosa, e lo è ancor più se questo avviene in una persona apparentemente sana.

Screening nelle scuole

A Napoli la prevenzione cardiologica arriva nelle scuole elementari. L’iniziativa è promossa in quattro Istituti che per competenza appartengono alla Asl Napoli 2 Nord ed è il frutto dell’impegno del Rotary Club Porte di Napoli. Le scuole sono la “Antonio de Curtis” di Casalnuovo, “Guglielmo Marconi” di Afragola, “Cilea Mameli” di Caivano e “Giacomo Leopardi” di Sant’Antimo. Gli scolari, durante le ore di lezione (dalle 8.30 alle 16.00) potranno sottoporsi gratuitamente ad una visita cardiologica completa con Ecocardiogramma Color Doppler 2D, elettrocardiogramma e screening aritmico. Misurazione della pressione arteriosa e prelievo di una goccia di sangue dal dito per la valutazione del livello di glicemia. Questo screening permetterà di individuare eventuali problematiche sconosciute fare prevenzione sui bambini che spesso praticano attività sportiva senza conoscere a fondo la propria condizione di salute.

La banca del cuore

In fatto di prevenzione delle malattie cardiovascolari, uno dei progetti più interessanti è quello della Banca del Cuore. Nasce 2015 ed è innovativo e rivoluzionario, ideato dal Dottor Michele Massimo Gulizia, attuale Presidente della Fondazione per il Tuo cuore, che ha ricevuto il sostegno dell’Istituto Superiore di Sanità e la medaglia al merito “per l’alto valore scientifico, assistenziale e sociale” della Presidenza del Consiglio dei Ministri. In pratica la banca del cuore è una “cassaforte” virtuale che custodisce l’elettrocardiogramma con i valori della pressione arteriosa e i dati clinici del cittadino.
Si tratta di fatto del primo grande registro permanente nazionale di elettrocardiogrammi e dati sanitari di area cardiovascolare che, nel rispetto delle normative di tutela sulla privacy, ne prevede la custodia gratuita e prontamente disponibile.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di