Ricerca innovazione

Testa: il chirurgo italiano in top100 Time per trapianto utero

E’ il padovano Giuliano Testa e opera a Dallas, il chirurgo italiano del Baylor University Medical Center, fra le 100 persone più influenti del 2018, segnalate dalla rivista Times. Il medico è originario di Padova ed è a capo del team che ha realizzato il primo trapianto di utero negli Usa, la donna su cui è stato effettuato ha dato alla luce un bambino. L’articolo che spiega l’importanza del medico è stato scritto dalla protagonista dell’intervento che è rimasta anonima. Il bimbo dato alla luce nel 2017 è il secondo nato a seguito di un trapianto, il primo è stato in Svezia nel 2014. “L’esperienza – racconta la donna, che ha partorito nel novembre 2017 – non è stata priva di delusioni. Ma nonostante le avversità il dottor Testa è stato un pilastro di forza e affidabilità, e la sua sicurezza è stata contagiosa”.

Il medico padovano è a capo del team che ha messo in piedi negli Usa il primo test clinico sul trapianto, che può avvenire da donatore vivente o da cadavere, su dieci donne affette dalla sindrome di Mayer-Rokitansky-Küster-Hauser, o MRKH, una rara malattia genetica per cui si nasce senza utero. “Facciamo trapianti tutti i giorni – aveva affermato Testa dopo la nascita del bambino – ma questo è diverso. Non posso descrivere cosa ci ha insegnato dal punto di vista emozionale”.

Sono dunque due gli italiani che quest’anno sono stati ‘premiati’ dalla rivista americana, nell’elenco c’è infatti anche Marica Branchesi, l’astrofisica delle onde gravitazionali. 

 

   

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di