Economia sanitaria News

Provincia Autonoma di Trento, definiti e approvati i 4 punti nascita

Bimbi sotto i 4 anni: ogni anno ne muoiono 50 soffocati. Arriva la guida per genitori

La Giunta provinciale trentina ha approvato la rete provinciale dei punti nascita, incardinati nelle strutture ospedaliere di Trento, Rovereto, Cles e Cavalese – questi ultimi due mantenuti in attività e finalizzati esclusivamente all’attività di ostetricia – e ha stabilito la chiusura del punto nascita di Arco dallo scorso 1 agosto, confermando la cessazione dell’attività del punto nascita di Tione dallo scorso 23 maggio.

Le valutazioni del Comitato percorso nascita nazionale in questo senso si sono concentrate in particolare sulle distanza media dall’ospedale Hub di riferimento e sul tasso di fidelizzazione delle pazienti (i dati che esclusivamente per i cesarei, hanno mostrato risultati inferiori alla media, sono infatti pienamente giustificati dalla complessità degli interventi svolti). L’attività di Ostetricia e Ginecologia verrà garantita dall’U.O. dell’ospedale di Rovereto, ferma restando la libertà di scelta della gestante.

Tutti i servizi assistenziali durante la gravidanza e dopo il parto sono garantiti nel territorio attraverso la piena attuazione del percorso nascita territoriale coordinato dal responsabile del Centro di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) di Arco che dovrà definire congiuntamente con il responsabile dell’U.O. cure primarie del Distretto Sud le modalità organizzative. Il Centro di PMA assorbirà anche l’attività specialistica ginecologica in regime ambulatoriale e di degenza

Per l’assessore alla salute e alle politiche sociali della Provincia Autonoma di Trento, Luca Zeni, vengono definiti dei punti fermi, a garanzia delle donne in stato di gravidanza, con il potenziamento del protocollo previsto per il trasferimento degli interventi urgenti, assicurando l’assistenza ostetrica notturna nelle Comunità delle Giudicarie e dell’Alto Garda e Ledro e garantendo alle donne un’adeguata accoglienza, tutela e ospitalità negli ospedali di Trento e di Rovereto.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di