Alimentazione

Alcol: superare 5-6 bicchieri a settimana aumenta rischio morte. Limiti inferiori a quelli raccomandati

Alcol, un consumo moderato riduce il rischio di ictus e infarti

Superare la dose di 5-6 bicchieri di vino a settimana accorcia la vita. La quantità corrisponde a più di 5 pinte di birra o 5 bicchieri di vino da 175 millilitri l’uno, pari a 100 grammi di alcol o 12,5 unità alcoliche. I limiti raccomandati ad oggi in vari paesi, tra cui il nostro, sono molto superiori (Italia, Spagna e Portogallo hanno dei limiti raccomandati quasi del 50% più elevati).

Ad mettere in luce i rischi di una dose eccessiva di alcol è un recente studio pubblicato sulla rivista Lancet. La ricerca supporta l’idea che sia necessario abbassare i limiti di consumo di alcol in molti paesi del mondo, come afferma uno degli autori Edoardo Casiglia, dell’Università di Padova. In Italia le linee guida sul consumo di alcol raccomandano consumi inferiori agli 84 grammi settimanali per le donne e a 168 grammi per i maschi adulti. In Usa ad esempio si raccomanda di non superare 196 g/settimana di alcol pari a 11 bicchieri per i maschi; 98 g/settimana per le donne.

Lo studio ha coinvolto – in 19 paesi ricchi – un totale di 599.912 individui non astemi. Circa il 50% del campione ha riferito di consumare più di 100 g/settimana di alcol, l’8,4% del campione addirittura 350 g/settimana.

Rispetto a chi ha un consumo settimanale inferiore a 100 grammi, per coloro che consumano 100-200 g/settimana, 200-350 g/settimana, o più di 350 g/settimana si stima una aspettativa di vita a 40 anni più bassa (circa 6 mesi, 1-2 anni, o 4-5 anni, in meno rispettivamente). In sostanza, riducendo il consumo di alcol abituale, diminuisce il rischio di molte malattie cardiovascolari. 

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di