News Speciali

Quando la prevenzione diventa stile di vita

La prevenzione nel disegno di Daniela Pergreffi

Dalla tv ai giornali, oggi tutti parlano di prevenzione. Un tema fondamentale, ma anche complesso e spesso trattato in modo confusionario. Molti si interrogano ad esempio su quella che i medici definiscono “prevenzione secondaria”, perché non sempre è chiaro quali  screening siano utili e quando debbano essere portato avanti. I dubbi da parte dei cittadini sono tanti, anche e soprattutto in campo oncologico. Del resto, non è possibile e non è utile muoversi a casaccio, lo sa bene Evaristo Maiello, direttore dell’unità operativa complessa di oncologia dell’Irccs Casa Sollievo della Sofferenza.

Utero, mammella, colon

«Le patologie per le quali abbiamo screening molto efficaci – dice – sono soprattutto il carcinoma del collo dell’utero, il tumore della mammella e il tumore del colon-retto». Maiello spiega che lo screening per il carcinoma del collo dell’utero è quello che ha avuto il maggior successo. «Si è partiti negli Anni 60, quando si è capito che il Pap Test poteva essere estremamente utile». E i risultati sono nei numeri degli ultimi rapporti su questa malattia, che parlano di circa 2.100 casi l’anno, il che significa che in Italia è la nona causa di morte, mentre nei paesi in del terzo mondo è ancora tra le prime.

Vaccinazione

Maiello sottolinea come la mortalità sia in calo proprio grazie alle diagnosi precoci e inoltre, dice, «ci aspettiamo un ulteriore calo per effetto della vaccinazione da papilloma virus che gioca un ruolo determinate nella formazione del carcinoma della cervice uterina». Ci si vaccina a partire dai 12 anni, ma per quel che riguarda il Pap Test, quando è opportuno iniziare? «E’ bene iniziare tra i 25 e i 35 anni, con uno screening l’anno. Ovviamente questa è un’indicazione di massima, perché si deve valutare ogni singolo caso».

L’autopalpazione non basta

Gli altri due nemici dai quali proteggersi con screening appropriati sono il tumore della mammella e del colon. Andiamo con ordine. «Per il tumore della mammella – dice l’oncologo – in Italia si regista una riduzione di circa 2 punti l’anno». Anche se, con 50mila nuovi casi l’anno, per incidenza, questo resta il primo tumore nelle donne. Serve la mammografia bilaterale. «L’autopalpazione e l’ecografia possono aiutare, ma da sole non sono determinanti per una diagnosi precoce». L’età giusta per iniziare lo screening è tra i 50 e 69 anni. Anche se, spiega Maiello, «il Piano nazionale di prevenzione suggerisce di estendere l’invito agli screening alle donne nella fascia tra i 45 ai 74 anni. Con una cadenza bi annuale». Anche in questo caso vale il principio della personalizzazione. Sarà il senologo a definire in relazione alla densità del tessuto mammario e alla storia clinica e familiare della paziente come procedere.

Alimentazione

Di tutte queste neoplasie, quella maggiormente legata agli stili di vita e all’alimentazione è il tumore del colon. Un tumore che in Campania, in molti casi, non è ancora adeguatamente coperto dagli screening.
In Italia, l’incidenza è di circa 53mila diagnosi l’anno. In questo caso per fare prevenzione secondaria si procede con un test per nulla invasivo: la ricerca di sangue occulto delle feci. «In condizioni normali – dice Maiello –  il test si effettua tra i 50 e 70 anni e nel caso di una positività si procede con la colonscopia. Lo screening per il tumore del colon – aggiunge – è quello che va più a rilento, soprattutto al Sud. Basti pensare che nel 2015 la copertura era dell’80% tra Nord e Centro Italia e solo del 40% al Sud. Fortunatamente le cose stanno cambiando e il Sud sta recuperando il divario». Fare screening del carcinoma del colon-retto permette anche di intercettare e curare con l’asportazione definitiva   eventuali adenomi, che rappresentano le prime fasi di un processo che nel tempo porterà al cancro del colon. Continua a leggere CLICCA QUI

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di