News

Aria inquinata: nel 2016 oltre 6mln morti nel mondo

Aria inquinata: nel 2016 oltre 6mln morti nel mondo

Sette miliardi di persone, oltre il 95% della popolazione mondiale respira aria inquinata. Numeri che arrivano da un recente rapporto dell’ong statunitense Health Effects Institute.

I dati peggiori sono quelli dei decessi: solo nel 2016 l’inquinamento ha fatto 6,1 milioni di vittime, diventando così la quarta causa di morte, dopo la pressione alta, la cattiva alimentazione e il fumo. In generale, secondo i ricercatori, le vittime collegate all’inquinamento atmosferico sono salite del 20% dai 3,3 milioni del 1990.

Il report si basa su dati satellitari integrati con il monitoraggio a terra. Emerge che un terzo della popolazione mondiale è esposto sia all’inquinamento esterno che a quello interno, provocato dai combustibili fossili usati per le stufe. Inoltre, secondo i dati, circa 7 miliardi di persone vivono in zone in cui le polveri sottili superano i limiti delle linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità – Oms (che ha individuato il valore massimo di riferimento per il PM2.5 – il particolato che finisce nei polmoni e provoca il cancro – a livello di 10 microgrammi/m3 come media annuale), mentre il 60% della popolazione mondiale supera anche i limiti meno stringenti. La situazione peggiore è in Asia, con India e Cina che da sole portano il peso di metà dei morti stimati, anche se gli sforzi di Pechino stanno facendo diminuire i tassi di inquinamento del paese. L‘ aria inquinata è un killer silenzioso delle città, che rende più difficile respirare per chi ha problemi ai polmoni, provoca ricoveri in ospedale, ed è responsabile di morti premature.

Bob O’Keefe, vicepresidente dell’Health Effects Institute ha detto: “i nostri dati mostrano un miglioramento della situazione in alcune zone del mondo, ma restano grandi sfide in altre aree”.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di