Prevenzione

Visite gratuite grazie al progetto Pianeta donna

prevenzione donna

Fare prevenzione è l’unico modo per evitare di dover affrontare gravi malattie, o quantomeno è certamente il modo migliore per intercettarle in tempo. Proprio per questo, per assicurare alle donne una prevenzione efficace (e gratuita), Associazione House Hospital onlus, Osservatorio Regionale Oncologico in Campania, Azienda Ospedaliera Università di Napoli Federico II, Underforty Women Breast Care Onlus, Associazione Percorsi per Crescere onlus e Asl di Caserta, hanno scelto di dare vita al progetto Pianeta donna. 

Screening

Sabato 12 maggio, a tutte le donne che lo vorranno, saranno garantite visite senologiche gratuite. Unico requisito avere tra i 20 e i 45 anni. A queste donne saranno offerti accertamenti diagnostici di prevenzione del tumore al seno e all’ovaio in donne con mutazione eredo-familiare  dei geni BRCA 1 e 2. Una giornata, insomma, da vivere tra iniziative gratuite di educazione sanitaria, di prevenzione e di diagnosi precoce. Il progetto nasce dal desiderio di intercettare precocemente eventuali problemi e contribuire, almeno in parte, a ridurre il gap con le regioni del Nord.

I dati

In Campania, infatti, sono sempre più le giovani donne colpite da tumore della mammella, l’aumento stimato è del 20% nelle fascia di età 25/35 anni. I dati descrivono una Regione che paga una  migrazione del 10,2% per questo tipo di neoplasia, mentre la Lombardia accoglie circa il 40% dei migranti con una durata di degenza inferiore a livello nazionale. La mobilità per tumore della mammella in Regione Campania, dove l’incidenza è di 30mila nuovi casi all’anno, rappresenta un peso rilevante in termini di ricoveri, con 83mila dimesse all’anno e 63mila donne trattate in Day-Hospital. L’iniziativa, come detto, prenderà vita sabato 12 maggio all’Ambulatorio della Solidarietà in via Fratelli Cervi 3 – Lusciano (CE) dalle ore 9.00 alle 13.00.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di