Prevenzione

HPV: nuova analisi prova efficacia del vaccino contro virus

HPV iniezione vaccino
HPV vaccination

Il vaccino contro l’HPV è sicuro, non ha effetti collaterali gravi e protegge dalle lesioni che potrebbero portare al cancro. Una nuova analisi porta solide prove, sfatando falsi miti e rassicurando i genitori sull’utilità di immunizzare i propri figli adolescenti.

A realizzarla è il gruppo Cochrane (network internazionale indipendente di ricercatori e operatori sanitari). Le infezioni da Human Papilloma Virus (HPV) sono molto diffuse e spesso non hanno sintomi. Possono essere trasmesse da qualsiasi contatto sessuale pelle a pelle con chi ha il virus. Nella maggior parte dei casi vanno via da sole. In alcuni casi, invece, i ceppi ad alto rischio, se non vengono eliminati dall’organismo, a lungo andare potrebbero portare a sviluppare il cancro del collo dell’utero, così come quello del pene, quello anale e quello orale. Da alcuni anni esiste un vaccino e va fatto prima che sia avvenuto un contatto con il virus. In Italia, viene offerto gratuitamente tra gli 11 e i 12 anni, cioè prima che ragazzi e ragazze siano sessualmente attivi. La nuova revisione comparativa indipendente del gruppo Cochrane ha esaminato 26 studi che hanno coinvolto più di 73.000 ragazze e donne. Gravi effetti collaterali dopo il vaccino sono stati rari, ovvero simili tra chi è stato vaccinato contro HPV e chi ha ricevuto un placebo o un altro tipo di vaccino. Non sono risultati eventi avversi gravi, come aborto spontaneo e morte.

Infine, “esistono prove di elevata sicurezza che i vaccini HPV proteggono dal precancro cervicale ragazze vaccinate tra i 15 ei 26 anni di età”. Questo studio si aggiunge alle crescenti prove già esistenti e supporta la posizione dell’Agenzia europea per i medicinali (Ema) e dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms).

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di