News

Diabete tipo 2: al via campagna di prevenzione in 17mila farmacie

Diabete tipo 2: al via campagna di prevenzione in 17mila farmacie

La campagna di prevenzione del diabete di tipo 2 partirà in 17.000 farmacie aderenti a Federfarma che presto esporranno una locandina del progetto. Testimonial dell’iniziativa, portata a avanti dal Ministero della Salute, il presentatore televisivo Amadeus. Inoltre uno spot video e uno spot radio saranno trasmessi sul sito del Ministero. “Le farmacie italiane hanno dato prova concreta delle proprie potenzialità quando a novembre, con il DiaDay, hanno monitorato in soli 11 giorni oltre 163mila persone, scoprendo più di 4mila soggetti diabetici, che non sapevano di esserlo – ha detto Marco Cossolo, presidente di Federfarma. “Scoprire per tempo il diabete – ha continuato – o anche solo accertarne la predisposizione, permette al cittadino di individuare tempestivamente, insieme al medico, le terapie e i comportamenti più opportuni da adottare.  Informazione e prevenzione migliorano la salute e riducono i costi del SSN per la malattia”.

Il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha ribadito che “il supporto delle farmacie italiane nella promozione della campagna di prevenzione del Diabete di tipo 2 lanciata dal Ministero della Salute è fondamentale. La farmacia, grazie anche alla sua capillarità sul territorio svolge un lavoro di front office decisivo, non solo nelle grandi città ma soprattutto nelle piccole realtà territoriali. La farmacia non è più solo un posto dove comprare medicine, ma un ausilio al territorio, un aiuto per le persone, un punto di prevenzione prima ancora che di cura. In questi anni – ha aggiunto il ministro della Salute – ci siamo impegnati con numerose norme per rendere le farmacie dei veri e propri luoghi dove professionisti preparati possono offrire ai cittadini servizi di valenza socio-sanitaria (penso per esempio all’assistenza domiciliare, agli screening, alla presa in carico di pazienti cronici per monitorare l’aderenza alle terapie migliorandone gli esiti e riducendo gli sprechi). E in questo senso le farmacie svolgono un ruolo strategico nella comunicazione e nell’informazione dei messaggi che riguardano la salute”.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di