News

Va in pensione l'uomo dal braccio d'oro

Donatore di sangue James Harrison
Il donatore James Harrison

Si chiama James Harrison il più valoroso donatore di sangue di tutti i tempi, per lui è arrivato (meritatamente) il momento della “pensione”. Harrison, australiano di 81 anni, va in “pensione” per raggiunti limiti di età.

L’uomo dal braccio d’oro

Negli anni si è meritato il soprannome di Man With the Golden Arm, che tradotto significa uomo dal braccio d’oro. Non certo un caso, visto che ha donato il sangue ogni settimana per 60 anni, tanto che l’Australian Red Cross Blood Service stima abbia aiutato a salvare la vita di oltre 2,4 milioni di bambini australiani. In pratica, una sorta di eroe nazionale.

Proprietà uniche

Il plasma di Harrison ha anticorpi unici che sono stati usati per sviluppare un’iniezione chiamata Anti-D, che aiuta a combattere una condizione in cui il sangue di una donna incinta inizia ad attaccare le cellule del suo bambino non ancora nato. Nei casi peggiori, ciò può provocare danni cerebrali o morte dei piccoli. Si tratta di gravidanze in cui la madre presenta un gruppo sanguigno Rh- (negativo) e il bebè un Rh+ (positivo, ereditato dal papà): in questi casi è possibile che il plasma della donna produca anticorpi che attaccano i globuli rossi del bambino.

Eroe per caso

La donazione è iniziata, come racconta la Cnn, quando Harrison ha subito un intervento chirurgico al torace all’età di soli 14 anni. Le donazioni di sangue gli hanno salvato la vita, quindi si è impegnato a mettere in atto anche lui questo gesto. Alcuni anni dopo, i medici hanno scoperto che il suo sangue conteneva un anticorpo che poteva essere usato per creare iniezioni Anti-D, così e’ passato a fare donazioni di plasma sanguigno per aiutare quante più persone possibili. I sanitari non sono proprio sicuri del perché Harrison abbia questo tipo di sangue raro, ma pensano che potrebbe essere dovuto alle trasfusioni che ha ricevuto. Ad avere questa caratteristica sono non più di 50 persone in Australia. «Ogni sacca di sangue è preziosa, ma il sangue di James è particolarmente straordinario – ha evidenziato Jemma Falkenmire della Croce Rossa australiana – il suo sangue è effettivamente utilizzato per fare un farmaco salva-vita».

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di