News

House Hospital, tra prevenzione e formazione

House hospital La consegna della targa a Sergio Canzanella

È un polo dedicato alla salute, alla prevenzione e alla formazione, quello nato a Lusciano per volontà del direttore generale di House Hospital onlus Sergio Canzanella. Un centro d’eccellenza che si è arricchito con la nascita della sezione provinciale della Fondazione AdAstra (anche questa sarà affidata alle cure del dg Canzanella). «Sarà uno strumento in più – spiega – che avremo a disposizione per essere al fianco dei cittadini».

Un nuovo progetto

Il primo esempio concreto di questo impegno sarà proprio nel campo della salute. «Un’ex caserma di Napoli – annuncia Canzanella – verrà riconvertita per dare vita ad un Polo della salute al servizio delle fasce meno abbienti e dei militari. Una grande occasione per Napoli, e un supporto in più ai cittadini, che oggi hanno molte difficoltà ad accedere alle cure a causa di lunghe liste d’attesa e disservizi. La struttura sarà pronta in pochi mesi e avrà, oltre agli ambulatori, anche una vera e propria sala operatoria che sarà impiegata per piccoli interventi chirurgici». Ad Astra si occuperà della gestione della struttura, sulla scorta di un’esperienza ormai consolidata. Dal 2012 AdAstra  promuove e realizza sul territorio iniziative a favore dei giovani e delle famiglie in condizioni di disagio sociale economico, occupazionale e a rischio di marginalità e favorisce l’istruzione e la formazione per l’inserimento nel mondo del lavoro.  

Obiettivo salute

Improntate alla salute anche molte altre delle iniziative che sono state presentate alla presenza, tra gli altri, di Gaetano D’Onofrio direttore sanitario dell’azienda ospedaliera Federico II di Napoli, della senatrice Sandra Lonardo Mastella, di Massimiliano D’Aiuto dell’Underforty  e dell’avvocato e presidente di AdAstra Luciano LepreAnnunciata la nascita della sede campana dell’Istituto italiano di projec management, che sarà il luogo dove si certificherà la formazione dei manager pubblici (direttori generali) chiamati a dirigere le strutture sanitarie campane. Alla qualificazione dei manager è improntata l’attività della Scuola di Alta Formazione e perfezionamento che vedrà assieme House Hospital onlus, Percorsi per crescere onlus e l’Accademia della conoscenza sulla base dell’autorizzazi di Agenas. Tra le tante iniziative messe in campo da House Hospital anche l’Osservatorio Regionale per le cure domiciliari in Campania, il servizio Pronto Care e l’Osservatorio Regionale per il monitoraggio dei disturbi dello spettro autistico.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di