Stili di vita

Pressione alta: 1 su 3 non sa di averla. Federfarma proroga screening gratuito

Pressione alta: 1 su 3 non sa di averla. Federfarma proroga screening gratuito

La pressione alta provoca ogni anno nel mondo oltre 10 milioni di morti. Più di un terzo delle persone soffre di pressione alta, ma molti non ne sono consapevoli, ecco perché si tratta di un killer silenzioso. I dati emergono da uno studio a livello globale pubblicato sulla rivista medica Lancet Global Health. 

 

Lo studio globale

I ricercatori dell’Università dell’Australia Occidentale hanno analizzato i dati raccolti da 1,2 milioni di persone di 18 anni in 80 paesi. L’esito della ricerca è stato che il 34,5% delle persone esaminate globalmente aveva una pressione sanguigna elevata (oltre 140/90). Di questi, il 17% non stava ricevendo alcun trattamento e il 46,7% stava ricevendo un trattamento ma aveva ancora una pressione sanguigna fuori controllo. Il dato che ha allarmato i ricercatori è che quasi la metà delle persone che erano già in cura per l’ipertensione avevano ancora una pressione sanguigna superiore ai livelli raccomandati. “In altre parole, metà dei pazienti sono trattati in modo inadeguato”, ha affermato l’autore principale dello studio Markus Schlaich. Ad oggi, sono disponibili farmaci adatti ad ogni caso, quindi, il risultato della ricerca, secondo gli studiosi, sarebbe in gran parte dovuto al fatto che le persone non assumono i medicinali perché hanno avuto effetti collaterali o temono di averne. 

 

Controlli gratuiti nelle farmacie italiane

Intanto Federfarma ha deciso di prorogare di due giorni l’iniziativa “Abbasso la pressione!”, la prima campagna nazionale per il controllo dell’ipertensione che offre gratuitamente in tutte le farmacie aderenti la misurazione della pressione e consigli utili su come prevenire o affrontare il disturbo. Più del 30% della popolazione italiana adulta è affetta da ipertensione arteriosa, con percentuali molto superiori in età avanzata e quasi il 10% tra bambini ed adolescenti che risultano già ipertesi. Fino al 23 maggio sarà possibile effettuare lo screening gratuito in una delle circa 6.000 farmacie aderenti.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di