Prevenzione

La campagna Avis Emilia Romagna: “Donare prima di partire”

“Anche in estate c’è bisogno di sangue. Programma la tua donazione“. La campagna di comunicazione per l’estate 2016 di Regione, Fidas e Avis Emilia-Romagna, lanciata a luglio, è più che mai attiva. Questo slogan, inviato tramite sms ed email ai donatori e presente su manifesti, locandine e banner, sottolinea la necessità di donare soprattutto nei mesi estivi, quando il fabbisogno cresce, anche in virtù del grande numero di turisti presenti sul territorio. L’invito è di pensare al prossimo prima di preparare la valigia. “Non ci stancheremo mai di ripeterlo: donate sangue, è un gesto infinitamente prezioso. Tanto più perché gratuito” spiega l’assessore regionale alle Politiche per la salute, Sergio Venturi.

Nel 2015 si è registrato un incremento nel numero delle persone che hanno deciso di aderire rispetto all’anno precedente: 22.916 contro  22.474 dell’anno precedente. Anche gli aspiranti donatori, ossia coloro che vorrebbero donare ma devono prima effettuare tutti i controlli necessari, sono in aumento: 22.351 nel 2015 dopo il calo del 2014 (21.823) anche rispetto al 2013 (23.190). Le novità, rispetto al passato, riguardano la pianificazione della raccolta sangue in base alle esigenze e una maggiore attenzione alla selezione agli emocomponenti, in modo particolare il plasma, da cui vengono ricavati farmaci salvavita. Non è più possibile donare in qualsiasi momento, ma esclusivamente tramite appuntamenti stabiliti in base alla richiesta del sistema regionale.

Ogni donatore può inviare l’immagine realizzata per la campagna di Regione, Fidas e Avis Emilia Romagna ad altri donatori, utilizzando le app di messaggistica per smartphone, oppure condividerla sui social network. Sono i “compiti per le vacanze”, come sottolineato nella pagina Facebook dell’Associazione Volontari Italiani Sangue.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di