Psicologia

Convegno SIPPR: due giorni di laboratori di comunicazione efficace

Convegno SIPPR: due giorni di laboratori di comunicazione efficace

“Terapeuti e pazienti: la relazione che cura” è titolo del convegno annuale della Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale (SIPPR) che si terrà a Milano il prossimo venerdì e sabato . Lo scopo delle due giornate, dedicate al benessere psicologico, è riuscire a entrare nel vivo della psicoterapia sistemico relazionale mettendo in evidenza il metodo specifico, la precisione della tecnica e l’efficacia dei risultati.

Quello relazionale è uno degli orientamenti più diffusi in psicoterapia (riconosciuto come modello di riferimento formativo dal Ministero dell’Istruzione).Con modalità diverse, viene utilizzato nelle terapie familiari, di coppia ma anche individuali,e l’applicazione dei suoi principi è stata estesa a gruppi di lavoro, scolastici e professionali. Questo approccio, definito anche sistemico, si focalizza sulle relazioni interpersonali, attuali e passate, vissute nella storia individuale e familiare del paziente. L’obiettivo è riorganizzare i comportamenti interpersonali e i vissuti individuali relativi alle altre persone, non solo per correggere errori e incomprensioni, ma anche per favorire la scoperta e l’impiego di nuove risorse, capaci di migliorare non solo i sintomi, ma anche la qualità della vita.

Il programma della due giorni prevede per i partecipanti laboratori clinici interattivi con lo scopo di realizzare una comunicazione efficace.

L’appuntamento è per il 25 e il 26 maggio, presso l’Università Bicocca di Milano.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di