News

Diversità: da Foiano della Chiana un progetto di sensibilizzazione

Diversità: da Foiano della Chiana un progetto di sensibilizzazione

Sono circa sette anni che il professore di sostegno Luigi Falco e Gianni Baini (affetto da disabilità) portano avanti nelle scuole il loro progetto di sensibilizzazione sulla diversità. Partendo da Foiano della Chiana la loro testimonianza di amicizia e di amore per la vita è arrivata oltre i confini locali e ha incontrato centinaia di ragazzi di altre regioni d’Italia. Il loro obiettivo è dimostrare che “l’uguaglianza è solo un’illusione. Siamo tutti diversi ed è proprio questa diversità a renderci unici” (www.elefanteincarrozzina.com). Dall’esperienza e di questi anni è nato il loro ultimo libro Il valore della diversità (Intrecci Edizioni), i due autori provano a ricostruire, attraverso un dialogo tanto reale quanto immaginario, i frammenti di questi anni di attività con le scuole e con i ragazzi di tutte le età. “I contenuti sono veri e genuini anche se messi in una sequenza ideale di gioco narrativo speciale – raccontano in una nota i due autori. 

I precedenti libri, nati dalla collaborazione fra Gianni e Luigi, sono Elefante in carrozzina e Il volo dell’elefante di Armando editore, Al di là del cielo di Edizioni Paoline e Il paese delle carrozzine di Intrecci editore.

Gianni Baini, 46 anni di Foiano della Chiana, affetto da tetraparesi spastica fin dalla nascita, è un appassionato di sport estremi. Ha realizzato un sito gratuito (http://elefantsoftware.weebly.com/) che raccoglie programmi freeware particolarmente utili ai diversamente abili.

Luigi Falco, geologo, diplomato in scienze religiose e docente di sostegno, è appassionato di lettura e scrittura creativa. Ha pubblicato racconti e poesie in diverse antologie.

 

Valore diversità: da Foiano della Chiana un progetto di sensibilizzazione

 

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di