Farmaceutica

Un farmaco per tutti, raccolte 100mila confezioni

Un farmaco per tutti, raccolta record

Raccogliere farmaci da chi non ne ha più bisogno e donarli a chi non ha i soldi per acquistarli è già qualcosa di incredibile, se poi questa raccolta arriva a numeri da record allora si può parlare di grande successo. Un farmaco per Tutti, questo il nome dell’iniziativa, è arrivato a donare  100mila confezioni di farmaci e presìdi. Un risultato che va ben oltre le più rosee aspettative degli organizzatori, e che (tradotto in cifre) equivale a 1 milione e 500mila in favore di chi non può permettersi cure. Con il progetto l’Ordine dei farmacisti della provincia di Napoli, insieme al cardinale Crescenzio Sepe, è in campo da due anni per i cittadini in difficoltà. «I farmacisti si occupano quotidianamente del bene primario delle persone, la salute. Sguardo e braccia operative a sostegno delle fasce sociali deboli che in questo momento soffrono e subiscono la cosiddetta povertà sanitaria sono il primo passo – sottolinea Vincenzo Santagada, presidente dell’Ordine dei farmacisti di Napoli – per ridare linfa materiale e spirituale alla società. Napoli ormai rappresenta un modello di raccolta e distribuzione farmaceutica su base volontaristica replicabile in tutta Italia. L’iniziativa a carattere permanente (è possibile donare e raccogliere farmaci ogni giorno) e volontaria distribuisce farmaci e dispositivi medico-chirurgici facendo risparmiare oltre un milione di euro al servizio sanitario nazionale». Le confezioni sono già state distribuite a Emergency, Croce Rossa, Unitalsi, Elemosiniere del Santo Padre, La Tenda, le Suore della Carità di Maria Teresa di Calcutta, La Casa di Tonia. E anche oltre i confini nel Burkina Faso e in Benin.

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=3DOSpmz5OGI[/youtube]

Il progetto

Un farmaco per tutti nasce per mettere a disposizione non solo farmaci, ma anche di prodotti diversi come presìdî medico-chirurgici o integratori e dispositivi medici a chi non ne ha. Si tratta di medicinali non ancora scaduti, provenienti dalla donazione spontanea da parte di cittadini e aziende farmaceutiche e privati a seguito del cambio o della fine di una terapia o decesso di un congiunto malato. I farmaci raccolti all’interno delle farmacie resesi disponibili sono successivamente smistati ai vari enti assistenziali che hanno aderito all’iniziativa.

Da 6mila a 100mila

Il progetto, partito prima del Natale del 2016, aveva raccolto in pochi mesi oltre 6.000 confezioni di farmaco. Facile capire perché essere arrivati a oltre 100mila sia un risultato oltre ogni aspettativa. Le malattie respiratorie sono quelle per cui c’è più richiesta, seguite da quelle gastrointestinali e cardiovascolari. Molto richiesti sono anche i farmaci per piccole patologie di tipo dermatologico. Il presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Napoli ha sottolineato più volte come la farmacia confermi il suo valore sociale e metta sempre più in luce il proprio contributo al miglioramento della qualità della vita della popolazione. Anche se il plauso maggiore va a quanti, in questi anni, sono stati solidali e hanno donato per chi ne ha più bisogno.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di