Alimentazione

Integratori e sport, istruzioni per l'uso

IDopo un allenamento il corpo brucia più calorie anche da fermo

Gli integratori di proteine, oggi molto in voga, possono aiutarci a tenere sotto controllo il peso. Ma se assunti tra un pasto e l’altro hanno l’effetto contrario. A dirlo sono i ricercatori della Purdue University, che hanno condotto uno studio ad hoc volto a comprendere anche le modalità migliori di assunzione. Secondo questo studio, pubblicato sulla rivista scientifica Nutrition Reviews, quanti cercano di gestire il proprio peso con l’esercizio fisico e i preparati proteici dovrebbero consumare questi ultimi durante un pasto e non come se fossero uno spuntino spezza-fame.

L’errore

L’analisi ha rilevato che il consumo di integratori proteici durante i pasti ha aiutato a mantenere il peso corporeo, diminuendo la massa grassa. Al contrario, il consumo di integratori proteici tra un pasto e l’altro ha favorito l’aumento di peso. Secondo i ricercatori è proprio la tempistica a fare la differenza, perché una persona può tendere a regolare le calorie del pranzo o di qualsiasi altro pasto proprio per includere quelle dell’integratore proteico. «Una tale compensazione dietetica è probabilmente mancante quando gli integratori proteici vengono consumati come snack. Se l’obiettivo è quello di gestire il peso, l’assunzione fuori pasto di integratori proteici potrebbe essere meno efficace, invece le persone che stanno cercando di aumentare di peso potrebbero prendere in considerazione il consumo di integratori proteici tra i pasti», spiega Wayne Campbell, docente di scienze naturali della Purdue University e tra gli autori dello studio.

Sport

Va anche sottolineato che non si dovrebbero assumere integratori proteici se non per ragioni ben precise, ad esempio per un consumo eccessivo legato all’attività sportiva. Gli integratori, come dice la parola stessa, servono infatti ad “integrare” sostanze che sono carenti o che si perdono durante uno sforzo prolungato. Nel controllo del peso, lo sport è un elemento imprescindibile, e non dovrebbe mai mancare. Inoltre, un recente studio ha dimostrato che tenersi in forma aiuta a stimolare la produzione di cellule che migliorano la salute del cervello. In definitiva, sport e alimentazione sana son il vero elisir di lunga vita.

 

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di