News

Appuntamenti fissi rendono meno produttivi. Lo studio

Appuntamenti fissi rendono meno produttivi. Lo studio

Gli appuntamenti fissi, i meeting e le riunioni rendono meno produttivi. Lo dice una ricerca dell’Ohio State University’s Fisher College of Business, pubblicata sulla rivista Journal of Consumer Research. Il motivo sta nel non riuscire a far rendere al meglio il tempo libero che precede l’impegno. Gli studiosi hanno realizzato una serie di otto esperimenti, sia in laboratorio che nella vita reale e hanno scoperto che il tempo libero sembra più breve per le persone che hanno in agenda un compito o un appuntamento. Questo porta a pensare di aver bisogno di altro tempo, anche quando non ce n’è bisogno e il risultato è che si tende a fare meno di quanto si potrebbe.

In un esperimento online, è stato chiesto ai partecipanti di immaginare di avere un amico che arrivava in visita un’ora dopo e che fosse tutto pronto, mentre ad altri che non c’erano appuntamenti per la serata. A tutti è stato chiesto quanti minuti “oggettivamente” avrebbero potuto passare a leggere durante l’ora successiva e quanti minuti “soggettivamente” sentivano di poter trascorrere leggendo durante la stessa ora.

Il risultato è stato che quelli a cui era stato proposto lo scenario dell’attesa di un amico ritenevano di avere a disposizione 40 minuti, rispetto ai 50 indicati da chi non aveva invece programmi. In un altro esperimento condotto nella vita reale, i partecipanti hanno preferito prendere parte a un’indagine di minore durata seppur meno retribuita nell’ora prima di un loro impegno programmato, mentre da un terzo, su 158 studenti universitari, è emerso infine che sembra che si riescano a fare più attività quando non si hanno in programma altri appuntamenti fissati.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di