News

Pe(n)sa differente. Festival dell’espressione creativa e della bellezza autentica

Pe(n)sa differente. Il Festival dell’espressione creativa e della bellezza autentica

Torna il Festival dell’espressione creativa e della bellezza autentica: Pe(n)sa differente. Festeggia il tuo peso naturale! Dal 14 al 16 giugno a Lecce ci saranno incontri scientifici, eventi culturali e artistici, istallazioni, teatro, danza, musica e mostre. 

Conosciuta a livello internazionale, la campagna di sensibilizzazione “Pe(n)sa differente” nasce per ridurre l’incidenza di patologie che riguardano un’alterata percezione del sé, emozionale e corporeo. Negli anni la riflessione è divenuta più larga fino ad abbracciare altre “in-differenze” e l’espressione creativa del sè individuale e collettivo. Progettata e organizzata dall’associazione scientifico-culturale ONLUS Salomè e dal laboratorio di comunicazione Big Sur con la direzione scientifica di Caterina Renna, ha quale obiettivo quello di sensibilizzare sul peso naturale, sulla sana alimentazione, sull’attività fisica salutare, sui messaggi ambigui relativi all’immagine corporea proposti dai media e dal mondo della moda, dello spettacolo e della bellezza, in definitiva sulla differenza intesa come valore.

Pe(n)sa differente promuove la cura di sé e vuole essere un invito a un percorso di costruzione personale che passi attraverso la resistenza alle attuali forme di mercificazione e omologazione. Celebra la soggettività e l’alterità che si manifestano come diritto al pensiero critico, alla differenza e alla variazione, per valorizzare l’unicità e la novità che ogni persona essenzialmente è, con le proprie possibilità espressive e la propria peculiare bellezza.

Il Festival rappresenta il momento culmine della Campagna. È strutturato quale format che propone una narrazione complessa e impiega molti linguaggi su differenti piani di senso al fine di stimolare dialogo, riflessione e creare community.

“Il titolo dell’11a edizone ‘La bellezza non è tutto’ – si legge in una nota – ci ricorda che oltre all’apparire c’è una dimensione dell’essere che aspetta di germogliare, di essere accudita e valorizzata, che aspetta di mostrarsi e di essere condivisa attraverso esperienze, riflessioni, scambi, crescita personale e collettiva. In un mondo dominato dalle logiche dell’apparire, dove tutto ci spinge a indossare la maschera di una perfezione fatta di corpi scolpiti, volti senza rughe e vestiti griffati, la bellezza è intesa come valore assoluto e indiscutibile che deve essere conquistato a suon di fitness, diete, cosmetici, chirurgia estetica. Ma un altro tipo di bellezza è possibile, una bellezza più intima e profonda. Una bellezza che ci abita e che non è né da costruire né da conquistare, ma solo da scoprire e da vivere. E l’unica cosa che chiede è di amare e amarci per quello che si è”.

Con Pe(n)sa differente, Onlus Salomè e Big Sur desiderano dare il loro contributo alla prevenzione del disagio, promuovendo stili di vita salutari e relazioni di senso.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di