Alimentazione Economia sanitaria Prevenzione

Salute: i maggiori fattori di rischio al Sud

Salute della popolazione italiana: per quanto riguarda i fattori di rischio quali consumo di alcol, fumo, sedentarietà ed eccesso di peso emergono alcune differenze tra Nord e Sud del Paese. È quanto evidenzia l’Indagine multiscopo “Aspetti della vita quotidiana” dell’ISTAT relativa ai dati dell’anno 2015.

Nel Sud del Paese l’eccesso di peso interessa più della metà delle persone (38,6% in sovrappeso e 11,8% obese), soprattutto in Molise, Campania, Puglia e Basilicata, contro il 41 % del Nord-ovest e il 43,7% del Nord Est. Il sovrappeso e l’obesità tra i minori aumentano significativamente passando dal Nord al Sud del Paese, con quote molto alte in Campania, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria.

Nella maggior parte delle regioni meridionali e insulari più del 50% della popolazione non pratica attività sportiva e non fa attività fisica. Le percentuali più alte si riscontrano in Sicilia, Campania, Calabria, Molise, Basilicata e Puglia. Fa eccezione la Sardegna, dove la percentuale di sedentari è del 36,3%.

Al Sud risultano più positivi i dati relativi al consumo di alcol e al fumo. Il consumo di alcol è più forte nel Centro-Nord, soprattutto nel Nordest e tra i maschi. Anche i consumatori giornalieri e i comportamenti di consumo non moderati sono più diffusi al Nord. Per quanto concerne l’abitudine al fumo, invece, non vi è un gradiente territoriale tra Nord e Sud: la quota più elevata di fumatori si registra infatti in Campania e in Liguria. Il livello maggiore di consumo si osserva nel Sud e nelle Isole, dov’è più elevato il numero di sigarette fumate in media al giorno, nonché la percentuale di fumatori forti.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di