Associazioni pazienti

Sangue, al Cardarelli «DonatoriNati»

Donatori di sangue al Cardarelli
Donatori di sangue al Cardarelli

«Giornate come questa ci aiutano a ricordare il senso della nostra mission e ci spingono a dare sempre il massimo. Queste occasioni dimostrano che fare squadra è il modo migliore per tagliare importanti traguardi». Ciro Verdoliva, direttore generale del Cardarelli, commenta l’evento con il quale l’ospedale ha celebrato la Giornata mondiale del donatore di sangue. In una sala gremita, al Cardarelli si sono ritrovati ieri, oltre al presidente Vincenzo De Luca, Fabrizio Ciprani (direttore centrale sanità, reggente, Polizia di Stato), Claudio Saltari Presidente Nazionale dell’Associazione Donatori Volontari – Polizia di Stato, Bruno Zuccarelli Direttore Dipartimento Interaziendale di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale – Campania Centro, Aldo Ozino Caligaris presidente del CIVIS (Comitato Interassociativo Volontari Italiani Sangue), Maurizio De Giovanni in qualità di testimonial.

Emergenza nazionale

La giornata è stata il momento più visibile di un percorso iniziato da tempo, assieme al mondo delle associazioni e in particolare dell’Associazione Donatori Volontari – Polizia di Stato DonatoriNati Onlus. Un evento carico, tra l’altro, di molta concretezza. «In Italia, non solo in Campania, c’è una drammatica carenza di sangue. Il nostro compito è fare l’impossibile per invertire la tendenza. Purtroppo, ogni anno il numero dei donatori diminuisce e il fatto che la popolazione stia invecchiando non aiuta».

Fare rete

Verdoliva sottolinea anche come la Regione Campania si stia impegnando nel supportare ogni iniziativa volta a migliorare le cose. Oggi, grazie alla sinergia tra il Cardarelli e l’Associazione DonatoriNati, l’impegno si è strutturato in maniera continuativa e sempre più solidale, per far fronte alle esigenze dei cittadini. «Fare rete è la parola d’ordine per portare avanti il grande progetto di DonatoriNati a Napoli e su tutto il territorio nazionale» così come sottolineato dal presidente nazionale DonatoriNati Polizia di Stato Claudio Saltari. Sempre più consapevoli del fatto che «donare il sangue è come donare la vita».

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di