Economia sanitaria Ricerca innovazione

Radiografie: in Toscana si condividono a distanza tra specialisti

Radiografie: come migliorare i processi di diagnosi e di cura nel pieno rispetto della privacy? Una soluzione arriva dall’ASL Toscana nord ovest dove, prima in Toscana, è possibile mettere in condivisione tutte le immagini radiologiche, indipendentemente da dove siano state effettuate.

Il nuovo metodo per lo scambio di informazioni tra professionisti è stato reso possibile grazie alla messa in rete in tutto l’ambito aziendale del sistema integrato Risolution-Synaps (Ris-Pacs), che collega ben tredici ospedali distanti tra loro fino a 200 km. L’elevato numero di prestazioni radiologiche e di medicina nucleare che vi sono effettuate sono rese disponibili in tempo pressoché reale.

Grazie al sistema PACS (Picture Archive Comunication System), nell’ASL Toscana nord ovest è possibile avere il dossier radiologico elettronico dei cittadini che hanno eseguito gli esami, rispettando la loro privacy. Sono quindi possibili teleconsulti in tempo reale: gli specialisti possono infatti collegarsi da qualsiasi struttura ed esaminare la documentazione inviata.

Il collegamento fra tutte le radiologie migliora i livelli di sicurezza. La documentazione, infatti, non può più essere smarrita o deteriorarsi con il passare del tempo, in quanto tutte le immagini generate dai singoli esami diagnostici sono replicate in tutti i server presenti nei vari ospedali dell’azienda sanitaria. In tal modo è possibile ottimizzare anche il flusso di lavoro e aumentarne l’efficienza, con grossi vantaggi per quanto riguarda le liste di attesa.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di