Economia sanitaria Eventi e premi Ricerca innovazione

Pazienti pediatrici: a Firenze l’unione fa la forza

Malattia genetica rara, inquadratura dei piedini di un bimbo seduto

A Firenze più attenzione per i pazienti pediatrici. Seguendo il vecchio detto dell’unione fa la forza, due antiche istituzioni di Firenze come l’Ospedale Pediatrico Meyer e l’Istituto degli Innocenti hanno firmato un accordo di collaborazione con lo scopo di unire le proprie competenze e professionalità per migliorare ulteriormente l’assistenza e i servizi offerti ai bambini e alle loro famiglie.

Scopo principale è prendersi cura della salute e del benessere fisico, psicologico e sociale di bambini  con un’età compresa tra 0 a 6 anni tramite la realizzazione di servizi innovativi a loro specificatamente dedicati e la promozione della cultura dell’accoglienza.

Nello specifico, l’Ospedale Meyer si è impegnato a lanciare un programma speciale di attenzione ospedaliera sulla base dei bisogni specifici dei singoli pazienti. Grazie ai medici, infermieri e psicologi della struttura ospedaliera, il personale dell’Istituto degli Innocenti potrà ricevere un valido aiuto per gestire situazioni sanitarie complesse. Saranno attivati servizi mirati. Ad esempio, per poter valutare adeguatamente la necessità di una presa in carico specialistica per bambini affetti da eventuali patologie, è stato previsto un servizio di consulenza, attivo in giorni prestabiliti.

L’Istituto degli Innocenti, invece, fornirà le proprie competenze in materia di documentazione, ricerca e formazione sull’infanzia e l’adolescenza e garantirà un supporto agli operatori del Meyer nel sostegno alla genitorialità in situazioni di disagio. L’Istituto, inoltre, si rende disponibile ad offrire ospitalità ai bambini con problematiche sanitarie che hanno bisogno di un’accoglienza protetta a causa di particolari criticità

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di